Descrizione
Con determina n. 2630 è stato approvato il Bando contributo Affitto 2025 per l'assegnazione dei contributi a integrazione dei canoni di locazione che verrà erogato fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Requisiti per la partecipazione al bando:
Possono presentare domanda i residenti nel territorio comunale (cittadinanza italiana o di Stato aderente all'Unione Europea. I cittadini di uno Stato non aderente all’Unione Europea sono ammessi se titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità ai sensi della vigente normativa) titolari di un contratto di locazione a uso abitativo regolarmente registrato e in possesso di requisiti economici (ISE/ISEE) indicati espressamente nel bando.
L'erogazione del contributo avverrà sulla base di una graduatoria redatta dagli uffici a seguito di valutazione sulla regolarità delle domande presentate.
Modalità e termini di presentazione delle domande:
Le domande di contributo devono essere presentate entro il 20 dicembre 2025 esclusivamente in modalità digitale con accesso tramite SPID, CIE o CNS sul portale "Servizi On Line" del Comune di Massa - Sportello Sociale, raggiungibile dalla “home page” del sito istituzionale www.comune.massa.ms.it, dove è anche reperibile il “Manuale istruzioni compilazione istanza on line” predisposto dall’U.O. Servizi on line e sistemi di governo del Comune di Massa.
CAF convenzionati:
Coloro che non hanno la possibilità di fare la domanda on-line, ad esempio per mancanza di dotazioni informatiche, potranno rivolgersi per avere assistenza nella compilazione della domanda, presso uno dei Centri assistenza/CAF convenzionati con il Comune di Massa tramite compilazione di DELEGA che una volta compilata deve essere inviata all’U.O. Servizio per la casa e l’abitazione sociale del Comune tramite mail a: contributoaffitto@comune.massa.ms.it unitamente a copia del documento di identità del delegante e del delegato.
- CAAF UGL S.r.L Via Pascoli 57 - uglmassa@ugltoscana.it - uglmassa@pec.it - tel 0585 44800 - 366 5051320
- CAF ACLI Service Massa Carrara S.r.l.- Galleria Leonardo Da Vinci 11 – 0585 810048 - 0585 41005
massa@acliservice.acli.it- massa@pec.caf.acli.it
- CAF Servizi di Base S.r.L Via G. Galilei 12 - massa@usb.it - usb.asia.massa@pec.it - 334 8662817 - 371 6238548
- CAF Lavoro e Fisco S.r.l.- Via Bassa Tambura, 41 - 0585 911166 - 351 4447115 - cafpatronatolfmassa@gmail.com
Punto di facilitazione digitale:
Un punto di facilitazione digitale è attivo presso la sede del Comune di Massa, collocato al piano terra del palazzo comunale di Via Porta Fabbrica n. 1 (lato mare), con apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17.
A tale Ufficio si potrà accedere solo se muniti di identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Tessera Sanitaria Elettronica – Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS) e previo appuntamento chiamando il numero di telefono 0585 490517 nei giorni ed orari di apertura dello sportello oppure inviando una e-mail all’indirizzo sportello.facilitatore@comune.massa.ms.it.
Tutti i requisiti per presentare la domanda sono descritti nell’Avviso pubblico in allegato.
Ufficio responsabile del procedimento: U.O. Servizio per la casa e l’abitazione sociale
tel 0585 490222 - 490262 / mail: contributoaffitto@comune.massa.ms.it
Link ai servizi on line per presentare domanda