Bonus pagamento utenze domestiche

Dettagli della notizia

Bando per l’erogazione di contributi per il pagamento di parte delle utenze domestiche per l'anno 2025 rivolto a nuclei in difficoltà. Domande entro il 22 dicembre 2025.

Data:

02 dicembre 2025

Data scadenza:

22 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Bonus utenze domestiche
Bonus utenze domestiche

Descrizione

L’avviso è finalizzato all’assegnazione di contributi economici per coprire parte delle spese in utenze domestiche (energia elettrica, gas, acqua, telefonia e rete internet) sostenute nell'anno 2025.
Il contributo massimo calcolato per nucleo familiare è di 250 euro e potrà essere richiesto dalle famiglie che si trovano in condizioni di particolare difficoltà economica con dichiarazione ISEE inferiore a 6.000 euro.

L’iniziativa che conferma l'impegno e l’attenzione dell’Amministrazione a sostegno delle fasce più deboli della comunità è finanziata sul fondo per le politiche sociali e si inserisce in un più ampio programma di supporto del Comune per rispondere ai bisogni immediati di quelle famiglie che stanno vivendo una condizione di vulnerabilità economica aggravata dall’aumento dei prezzi energetici e alimentari degli ultimi anni.

Le famiglie in possesso dei requisiti previsti potranno presentare domanda fino al 22 dicembre 2025.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

1. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata da un unico soggetto maggiorenne, in nome e per conto del nucleo familiare formato secondo quanto previsto dall’art. 3 dell’Avviso, esclusivamente in modalità digitale tramite il portale dei “Servizi on line” del Comune di Massa, sezione Sportello Sociale, raggiungibile dalla “home page” del portale istituzionale www.comune.massa.ms.it. LINK

2. Il servizio on line per la presentazione dell'istanza di partecipazione al bando è utilizzabile previa autenticazione digitale e i candidati possono utilizzare i seguenti strumenti di accesso:
- la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- la propria Tessera Sanitaria Elettronica – Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS);
- la propria Carta di Identità Elettronica (CIE).

Quale ricevuta di invio della domanda, il servizio digitale rende disponibile una ricevuta in formato PDF che riporta il numero di protocollo, la data e l'orario di presentazione.

Gli utenti impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online del Comune di Massa possono delegare altro soggetto (es. persona di fiducia, CAF, Sindacati, tutori, curatori, amministratori di sostegno, ecc…) alla compilazione della domanda tramite apposita delega dell’identità digitale. (Delega scaricabile). Il modulo di delega sottoscritto dalle parti, unitamente a copia del documento di identità del delegante e del delegato, deve essere inviato al Settore Servizi Sociali ed Edilizia Sociale del Comune di Massa tramite posta elettronica all’indirizzo: chiara.ambrosini@comune.massa.ms.it

Nell'avviso in allegato sono indicati i recapiti dello Sportello Facilitatore.

Informazioni e chiarimenti in merito alla presente procedura possono essere richiesti alla dott.ssa Chiara Ambrosini, Settore Servizi Sociali ed Edilizia Sociale, tramite mail: chiara.ambrosini@comune.massa.ms.it

 

 

Ultimo aggiornamento

03/12/2025, 11:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri