Descrizione
AMMISSIONE ED ESCLUSIONE CANDIDATI AL COLLOQUIO
Con la Determinazione Dirigenziale n. 2042 del 23/09/2024 è stato pubblicato l'elenco degli ammessi e degli esclusi alla procedura di acquisizione di candidature per il conferimento di un incarico professionale di Direttore per il Museo
Gigi Guadagnucci.
Sono pervenute sette domande di cui una sola ammissibile.
Ai n. 6 candidati non ammessi verrà data singolarmente comunicazione con lettera in cui si indicando la motivazione della loro inammissibilità.
La data del colloquio sarà comunicata mediante pubblicazione sul sito Trasparenza del Comune di Massa alla pagina Bandi di Concorso e , personalemente, all'unico candidato ammesso.
Il colloquio si terrà alle ore 16:00 del giorno 26 settembre 2024 presso la sala riunioni al terzo piano di palazzo civico
Avverso il presente provvedimento è possibile proporre ricorso davanti al TAR entro 60 giorni dall'esecutività dell'atto o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.
L'Amministrazione ha aperto nel giugno 2024 una selezione per l'affidamento dell' incarico del prossimo direttore del Museo che resterà in carica dal 1 ottobre 2024 fino al 31 dicembre 2026.
Per lo svolgimento dell'incarico, di durata di 27 mesi, sono richieste specifiche competenze in ambito culturale e professionale: Diploma di Laurea (DL, vecchio ordinamento) in Conservazione dei Beni Culturali, in Lettere e in Architettura, ovvero delle Lauree specialistiche e magistrali equiparate secondo le normative di legge, conoscenza delle seguenti applicazioni informatiche: Office (Word, Publisher, Powerpoint, Excel, Access, Frontpage), Adobe Photoshop, Conoscenza della lingua inglese.
Inoltre dovrà avere esperienza come Direttore di Musei storici, artistici e civici di livello nazionale e/o internazionale per un periodo minimo di 3 anni.
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dichiarato nella domanda di partecipazione e comprovato dal curriculum vitae et studiorum.
Il direttore del Museo Gigi Guadagnucci dovrà occuparsi della direzione scientifica del Museo, delle attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio museale, dell' organizzazione di progetti volti all’ampliamento dell’offerta di attività didattiche museali in quadro di riferimento provinciale, della gestione dei rapporti con gli stakeholder presenti sul territorio e sviluppo di relazioni a livello regionale e nazionale, dovrà collaborare con gli uffici preposti al coordinamento e cura delle mostre organizzate ed allestite direttamente dal Comune di Massa negli spazi propri e/o acquisiti tramite convenzione ed altre attività indicate nel bando.
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In allegato Bando, Determina e domanda di partecipazione
Responsabile del procedimento: d.ssa Silvia Ozioso
e-mail: silvia.ozioso@comune.massa.ms.it
Piera Pucci e-mail: piera.pucci@comune.massa.ms.it