Giro d'Italia e Bike Experience: mercoledì 8 maggio scuole chiuse alle ore 12 e viabilità modificata

Dettagli della notizia

Il passaggio della 5° tappa del Giro d'Italia tocca i tre Comuni apuani con divieti di transito e sosta lungo l'Aurelia. Piazza Aranci ospita l'E-Bike Experience con Green Fun Village e corsa con biciclette elettriche nel centro storico

Data:

06 maggio 2024

Data scadenza:

08 maggio 2024

Tempo di lettura:

2 min

locandina Giro-E 8 maggio 2024
locandina Giro-E 8 maggio 2024

Descrizione

La 5° tappa 'Genova- Lucca' della 107° edizione del Giro d’Italia e il Giro-E interessano quest’anno il Comune di Massa

L'8 maggio, tra le 13,30 e le 17,30 è  previsto infatti  il passaggio della ‘corsa rosa’ lungo la statale Aurelia tra i Comuni di Carrara, Massa e Montignoso.
Inoltre, piazza Aranci e le strade del centro storico, saranno teatro dell'evento  E-Bike Experience con Green fun village e corsa non competitiva con biciclette a pedalata assistita oltre ad una serie di eventi collaterali, animazioni, giochi, incontri con illustri sportivi della città.

Per consentire il regolare svolgimento delle manifestazioni, a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza dei ciclisti, sono stati assunti provvedimenti limitativi della circolazione stradale con DIVIETI DI SOSTA E TRANSITO lungo l'Aurelia e le strade confluenti con validità indicativamente dalle ore 13,30 fino alle ore 17,30 in considerazione del passaggio della 'corsa rosa'  previsto verso le ore 16

E’ disposta inoltre la CHIUSURA di tutte le scuole cittadine alle ore 12 per limitare i potenziali disagi che potrebbero derivare dalla sospensione della circolazione veicolare e consentire il rientro degli studenti alle proprie abitazioni.
Per tutti i dettagli rimandiamo alle ordinanze e alle planimetrie allegate a questo articolo sul percorso del Giro d'Italia sull'Aurelia e del Giro E che partirà intorno alle 13,30 da piazza Aranci lungo un circuito nelle strade del centro storico.

Nella giornata dell'otto maggio, piazza Aranci dalle ore 9 alle ore 16,30, ospita il Green fun village con gli eventi collaterali all'E-Bike Experience: il  'gemellaggio'  sportivo tra atleti della pallavolo e del ciclismo, le sfilate delle scuole di danza, giochi e animazioni, l'esibizione dei ragazzi del liceo Palma, i gadget e gli appuntamenti  con illustri  ospiti sportivi tra cui i calciatori Alberico Evani e Roberto Mussi e il pallavolista Fabio Vullo.
Madrina della giornata è la pallavolista Veronica Angeloni che insieme alla collega Guendalina Buffon oltre a presentare gli spettacoli e le associazioni sportive presenti, si esibirà in alcuni fondamentali di pallavolo e aiuterà i bambini che vorrano cimentarsi nel gioco presso il minicampo a forma di X montato in piazza. 
Intorno alle ore  13 è previsto un momento istituzionale alla presenza delle autorità locali con eventi a sorpresa e la premiazione di atleti.
Alle ore 13,25 il via  della corsa delle biciclette elettriche.

Ultimo aggiornamento

07/05/2024, 14:37