Il 10 Aprile 1945 le truppe americane con l'appoggio dei partigiani arrivarono a Massa e la città, ormai ridotta in macerie dopo mesi di intensi bombardamenti, venne liberata dal regime nazi-fascista.
Per festeggiare l'80° anniversario di questo storico evento il Comune ha costituito un apposito Comitato che riunisce varie associazioni ed organizzato un intenso programma di manifestazioni celebrative per non dimenticare i giorni che hanno segnato, nel territorio comunale, la storia del secondo dopoguerra ed onorare al meglio la Medaglia d'oro al Merito Civile insignita alla città di Massa con la seguente motivazione:
«Città strategicamente importante, situata sulla linea gotica, fu oggetto di atroci rappresaglie e rastrellamenti e di devastanti bombardamenti che causarono la morte di centinaia di concittadini e la quasi totale distruzione dell'abitato. La popolazione, costretta all'evacuazione, dovette trovare rifugio sulle montagne e nei paesi vicini, tra stenti e dure sofferenze. Partecipava generosamente alla guerra partigiana e con dignità e coraggio affrontava, col ritorno alla pace, la difficile opera di ricostruzione morale e materiale»
Il programma delle commemorazioni (in allegato) si apre giovedì 10 Aprile alle ore 11,30 con il Consiglio comunale solenne convocato a Teatro Guglielmi.
La cerimonia si apre con gli interventi del Presidente del Consiglio, del Sindaco di Massa e del Presidente della Provincia di Massa-Carrara.
Il Consiglio comunale solenne prosegue con gli interventi di ANPI-Patrioti Apuani Linea Gotica; FIVL e Assoarma. Oratore ufficiale sarà l'ex onorevole Vannino Chiti, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Toscana e dell’Età Contemporanea.
Le manifestazioni dell'Ottantesimo anniversario della Liberazione proseguiranno poi per tutto il mese di Aprile con mostre, rievocazioni storiche, convegni, concerti, spettacoli e gare sportive.
Oltre all’apertura straordinaria dei rifugi antiaerei in piazza Aranci e alla Martana a cura di Assoarma e Promocultura, sono in programma l’inaugurazione di un cippo dedicato all’esercito statunitense, i concerti della Fanfara dei Bersaglieri Fausto Balbo di Settimo Torinese, una sfilata dei veicoli d'epoca ed alcune rievocazioni storiche in memoria degli eroi della Resistenza e dei soldati americani che insieme ai partigiani combatterono i tedeschi fino ad uno spettacolare lancio di paracadutisti nello spazio aereo dell'aeroporto comunale di Massa-Cinquale . Il 25 Aprile nel giorno della Liberazione nazionale, a Pian della Fioba, è in programma il concerto di apertura della rassegna Musica sulle Apuane mentre in città si terrà la storica gara ciclistica Gran Premio della Liberazione
In allegato pubblichiamo il programma completo degli eventi.
Per informazioni sulle iniziative scrivere una mail a : urp@comune.massa.ms.it