Descrizione
Wishakespeare, arriva a Massa per volontà dell’Amministrazione per la sua seconda stagione dopo il successo della prima edizione che si è tenuta nelle strade e nei chiostri di Città Alta durante Bergamo-Brescia, Capitale della Cultura 2023.
“ Siamo orgogliosi di ospitare a Massa Wishakespeare, un progetto teatrale innovativo che porta in scena le opere di William Shakespeare con una rilettura moderna e coinvolgente – dichiara il Sindaco Francesco Persiani - Questo evento rappresenta un’occasione unica per avvicinare la nostra comunità alle grandi opere del Bardo, rendendo il teatro accessibile a tutti in una cornice suggestiva come il Chiostro di via Alberica. Grazie alla collaborazione con realtà locali come il Mug2 e il Museo Diocesano, e al sostegno del Centro Commerciale MareMonti, Wishakespeare si conferma un esempio eccellente di come la cultura possa unire diverse realtà e promuovere il nostro territorio. Invito tutti i cittadini a partecipare e a vivere l'emozione del teatro, perché iniziative come questa non solo arricchiscono il nostro patrimonio culturale, ma ci permettono anche di riscoprire il piacere di stare insieme e condividere esperienze uniche.”
“La città di Massa è lieta di ospitare Wishakspeare. L’innovativo progetto teatrale, rientra nelle iniziative culturali che hanno arricchito gli eventi dell’Estate” - dichiara Monica Bertoneri, assessore alla Cultura del Comune. – “In queste serate di fine stagione, i protagonisti delle opere di William Shakespeare saranno giovani interpreti che, attraverso improvvisazioni e performance, sapranno raccontare con musica e recitazione i personaggi e le situazioni raccontate nei testi più celebri dell’autore inglese. Invito i nostri concittadini a partecipare alle serate artistiche che si svolgeranno da venerdì 13 a domenica 15 settembre presso il chiostro del Mug2 e del Museo Diocesiano che ringrazio entrambi per la collaborazione.”
Questo innovativo progetto artistico, incentrato sulle opere senza tempo di William Shakespeare, grazie anche alla collaborazione con il Mug2 e il Museo Diocesano, animerà il Chiostro di via Alberica 26, da venerdì 13 a domenica 15 settembre (inizio spettacolo ore 19).
Gli attori Allegra Azzurro, Davide Bertone, Luca Beschi, Annamaria Ceccarelli, Cecilia Malatesta, Giuseppe Oricchio, Patrick Passinie Giovanni Taddeucci, con le musiche di Alfredo Rizzo e sotto la direzione artistica di Maurizio Donadoni e Andrea Battistini, porteranno in scena studi e drammaturgie liberamente ispirate ai capolavori del Bardo.
ROMEO AND JULIET’(S)CONCERTO
Un'affascinante rilettura della celebre tragedia "Romeo and Juliet", arricchita dalle note della partitura per balletto di Sergej Prokof'ev - Op. 64. Questo adattamento, che combina musica per pianoforte e voci recitanti, è stato realizzato da Alfredo Rizzo e Andrea Battistini.
FALSTAFF IN RE MINORE
Una serie di improvvisazioni tragicomiche che esplorano personaggi e situazioni tratti da "Le allegre comari di Windsor", "Riccardo II", "Enrico IV" (Parte Prima e Seconda) ed "Enrico V". La cura di questo lavoro è affidata a Maurizio Donadoni e Andrea Battistini.
Sponsor ufficiale dell’iniziativa il Centro Commerciale MareMonti
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione consigliata all’indirizzo: eventi@comune.massa.ms.it
Info - tel. 3486661928; mail:eventi@comune.massa.ms.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 800 013 846