Descrizione
La dodicesima edizione della rassegna enogastronomica “Spinofiorito - Le piccole grandi Italie del bicchiere” che si è svolta dal 2 al 4 maggio scorso in piazza Aranci (vd. il programma allegato) ha ottenuto il riconoscimento di un contributo da parte della Presidenza di Regione Toscana.
Con decreto dell'Ufficio di Gabinetto regionale numero 18635 del 26.08.25 è stato infatti assegnato un contributo di 2mila euro al Comune di Massa per l'organizzazione della manifestazione che era già stata patrocinata dalla Regione e riconosciuta fra le rassegne toscane valevoli di promuovere le aziende agricole e le produzioni vitivinicole del territorio.
La rassegna, organizzata dal Comune di Massa e Federazione Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana in collaborazione con Touring Club; Coldiretti Massa-Carrara e Cermec, oltre al Patrocinio regionale ha ottenuto anche quello della Provincia di Massa-Carrara e della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.
L'edizione 2025 della manifestazione è stata organizzata con l'intendo di promuovere il territorio nella sua complessità, valorizzando le eccellenze enogastronomiche locali ma anche l'ampia offerta storico-culturale e paesaggistica proponendo un modello di turismo esperienziale con percorsi sensoriali e culinari legati alla terra apuana.
Obiettivo non nascosto della rassegna è anche di favorire l’introduzione dei prodotti locali nei circuiti di vendita e nella ristorazione sensibilizzando distributori e consumatori alla qualità dei prodotti locali e promuovendo la filiera corta.
In allegato il programma dettagliato di #Spinofiorito2025