Procedimento di formazione del nuovo Piano Strutturale. Avvio processo partecipativo

Si terranno a Villa Rinchiostra, dal 15 al 31 luglio a partire dalle ore 18, sei incontri partecipativi per coinvolgere i cittadini nel procedimento per la formazione del nuovo Piano strutturale di Massa. In allegato il calendario degli incontri

08 luglio 2024

31 luglio 2024

immagine simbolica mappa storica Massa per Piano strutturale - avvio processo partecipativo

L’amministrazione comunale con deliberazione n. 87 del 8/3/2024, ai sensi dell'art. 17 della LR n. 65/2014, ha avviato il procedimento di formazione del nuovo  Piano strutturale di Massa per adeguarlo e conformarlo al Piano di indirizzo territoriale regionale (PIT/PPR) dandone comunicazione attraverso  i canali istituzionali sia alla cittadinanza sia alle autorità competenti anche ai fini della presentazione di contributi per la procedura di VAS che dovevano pervenire entro il 26 Aprile 2024.

Da marzo scorso, tutta la documentazione relativa al procedimento che contiene le linee di indirizzo della Giunta guidata dal sindaco Francesco Persiani per la futura pianificazione urbanistica di Massa è pubblicata in Amministrazione trasparente nell’apposita sezione  dedicata alla Pianificazione del territorio, all’indirizzo web: http://trasparenza.comune.massa.ms.it/node/27782.

I cittadini saranno coinvolti attivamente nella formazione del nuovo Piano Strutturale di Massa attraverso un vero e proprio percorso partecipativo che, oltre ad essere un obbligo di legge, rappresenta  un'opportunità per l'Amministrazione per approfondire, grazie ai suggerimenti e alle indicazioni dei partecipanti, questioni di carattere pubblico da inserire all’interno della nuova progettazione urbanistica.

Con il coordinamento del dott. Matteo Garzella, professionista esterno all’Ente specializzato in percorsi partecipativi con il ruolo di facilitatore delle discussioni, sono in calendario sei/6 incontri partecipativi che si svolgeranno con la metodologia del WorldCafè per il coinvolgimento diretto dei cittadini e alla raccolta dei loro contributi.
Gli incontri, a partire da lunedì 15 si terranno tutti entro il mese di Luglio, dalle ore 18 alle ore 20/21, presso Villa della Rinchiostra, secondo il seguente crono programma:

15/7/2024 - Centro storico di Massa, Centri storici dei paesi a monte

24/7/2024 - Zona industriale apuana, Area ex Olivetti-Synthesis, Mercato ortofrutticolo “Le Jare”

25/7/2024 - Ex Colonie, Residenze turistiche alberghiere, Aeroporto Massa-Cinquale, Campeggi

29/7/2024 - Zona Ronchi Poveromo

30/7/2024 - Viabilità

31/7/2024 - Colline del Candia Perimetro del territorio urbanizzato

Agli incontri saranno presenti, oltre al sindaco Persiani in base agli impegni istituzionali,  l’assessore alla Pianificazione territoriale Alice Rossetti, il facilitatore dott. Garzella  e i tecnici comunali responsabili della progettazione.

Contemporaneamente agli worldcafè saranno attivati altri metodi di presentazione dei contributi che dovranno pervenire entro il 31 agosto 2024 in una delle seguenti modalità:
 - per posta raccomandata A/R indirizzata al Protocollo del Comune di via Porta Fabbrica, 1 54100 Massa - con, in evidenza,  la  dicittura " Contributo Piano strutturale";
 - via Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo
comune.massa@postacert.toscana.it  ed oggetto 'Contributo Piano strutturale;
- online compilando in ogni sua parte il form digitale aperto sulla pagina della Garante informazione e partecipazione al link:

Per informazioni sul procedimento di formazione del Piano Strutturale è possibile inviare una mail a: garante.informazione@comune.massa.ms.it

11/07/2024, 12:17