Massa ospita i regionali di Scherma under 14. Sabato 13 e domenica 14 al palazzetto dello Sport

L'evento, organizzato dalla Schermistica Malaspina e patrocinato del Comune, è aperto al pubblico con ingresso libero e gratuito.

11 gennaio 2024

14 gennaio 2024

locandina campionato regionale toscano Scherma U14.13-14 gennaio 2024

Massa ospita il campionato regionale di scherma under 14, intitolato 'Memorial Enio Zanotti' in ricordo dello storico presidente del Comitato toscano di scherma, padre dell'attuale commissario tecnico della nazionale di sciabola, Nicola.
L'evento sportivo, organizzato dalla società schermistica Malaspina col patrocinio del Comune, è in programma sabato 13 e domenica 14 gennaio presso il palazzetto dello Sport di via Oliveti, 36 con orario d'inizio gare alle ore 9,30.
Per il pubblico interessato a seguire la manifestazione e a conoscere una disciplina sportiva di antica tradizione che ha dato lustro all'Italia sportiva in tutte le competizioni internazionali, l'ingresso è libero e gratuito.
La manifestazione, cui partecipano 370 atleti provenienti da tutta la Toscana, è stata presentata in conferenza stampa a palazzo civico dall'assessore allo Sport Roberto Acerbo alla presenza del presidente del Conisglio comunale Agostino Incoronato, del presidente della commissione Sport Alfredo Camera insieme agli organizzatori della società schermistica Malaspina: il presidente Dante Dell'Ertole, il maestro-tecnico Marco Fialdini e a Domenico Cassina, presidente del Comitato regionale toscano della federazione Italiana di Scherma .
La competizione, divisa in sei categorie per le tre armi della scherma: fioretto, spada e sciabola, assegna quattro titoli per sesso oltre a quello di Campione toscano allievi che guadagnerà il pass per rappresentare la Regione Toscana al Campionato nazionale di scherma del Coni.
Amministratori e organizzatori hanno sottolineato l'importanza della manifestazione che oltre ad una bella pagina di sport rappresenta un'occasione di visibilità e promozione del territorio, del suo palazzetto e della disciplina schermistica.
Dell'Ertole ha poi presentato l'attività della società schermistica Malaspina che si muove non solo in ambito sportivo col reclutamento e formazione di giovani e giovanissimi atleti ma anche in campo sociale ricordando il 'Progetto Rosa' per il recupero funzionale delle braccia delle donne operate di cancro al seno.

08/02/2024, 16:12