Descrizione
Massa ospita il campionato regionale di scherma under 14, intitolato 'Memorial Enio Zanotti' in ricordo dello storico presidente del Comitato toscano di scherma, padre dell'attuale commissario tecnico della nazionale di sciabola, Nicola.
L'evento sportivo, organizzato dalla Società Schermistica Malaspina col patrocinio del Comune, è in programma sabato 11 e domenica 12 gennaio presso il palazzetto dello Sport di via Oliveti, 36.
L'ingresso al palazzetto è libero e gratuito ed offre l'opportunità di conoscere una disciplina sportiva di antica tradizione che ha dato lustro all'Italia sportiva in tutte le competizioni internazionali .
La manifestazione, cui partecipano 400 atleti provenienti da tutta la regione, è stata presentata in conferenza stampa a palazzo civico dall'assessore allo Sport Roberto Acerbo insieme agli organizzatori della società schermistica Malaspina: il presidente Dante Dell'Ertole, il maestro-tecnico Marco Fialdini e a Domenico Cassina, presidente del Comitato regionale toscano della federazione Italiana di Scherma .
La competizione, divisa in sei categorie per le tre armi della scherma: fioretto, spada e sciabola, assegna titoli divisi per genere oltre a quello di Campione toscano allievi.
Amministratori e organizzatori hanno sottolineato l'importanza della manifestazione che oltre ad una bella pagina di sport rappresenta un'occasione di visibilità e promozione del territorio, del suo palazzetto e della disciplina schermistica.
Dell'Ertole ha poi presentato l'attività della società schermistica Malaspina che si muove non solo in ambito sportivo col reclutamento e formazione di giovani e giovanissimi atleti ma anche in campo sociale e pedagogico col progetto Sport e Salute.
"Ringraziamo la Società Schermistica Malaspina Massa per l’impegno e la professionalità dimostrati, auspicando che l’evento possa diventare un appuntamento fisso per gli anni a venire per celebrare la passione e il talento della scherma giovanile “– ha dichiarato l’assessore allo sport Roberto Acerbo.
Domenico Cassina e Dante Dell’Ertole, ringraziando l’Amministrazione e gli sponsor per il supporto all’evento, hanno spiegato, dato le caratteristiche tecniche delle discipline schermistiche, l’impegno che richiede l’allestimento di una competizione dedicata a questo sport ed hanno invitato i cittadini a partecipare come pubblico per sostenere ed applaudire i giovani atleti in gara
"Questa competizione rappresenta un’opportunità per promuovere il benessere, la cultura sportiva e la valorizzazione del nostro Comune” ha dichiarato il sindaco Francesco Persiani che non ha potuto partecipare alla conferenza stampa.