Descrizione
La quarta edizione di Liberi di scrivere, il concorso ideato dal professor Gennaro Di Leo ed organizzato in collaborazione con la biblioteca civica di Massa, aperto a tutti i frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, allarga la partecipazione agli studenti dei comuni di Carrara e Montignoso.
Nato da un‘idea del professor Gennaro Di Leo, docente del liceo classico Pellegrino Rossi, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale, il concorso vede come promotori e organizzatori l’assessorato alla Cultura e Istruzione di Massa di Modica Bertoneri , la biblioteca civica Stefano Giampaoli diretta da Susanna Dal Porto e la casa editrice Industria e Letteratura
Per partecipare bisogna scrivere e inviare alla Commissione di concorso, nelle modalità e tempi indicati a bando, un racconto inedito a tema libero (scritto anche a più mani da un gruppo classe). E' possibile includere nel testo disegni originali o immagini.
Per le scuole secondarie di I grado i partecipanti concorreranno in un’unica sezione (Iuniores); per le scuole secondarie di II grado il concorso è invece distinto nelle categorie Minores (per gli studenti del primo biennio) e Maiores (per gli studenti, del secondo biennio e al quinto anno).
Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati, in versione riveduta dagli autori assieme ai propri docenti, al coordinatore del concorso e all’editore, nel volume antologico a cura di Gennaro Di Leo, edito dalla casa editrice Industria e Letteratura, con traduzione a fronte, in lingua straniera.
Modalità di partecipazione:
- Gli istituti/scuole partecipanti dovranno inviare la domanda di partecipazione e testi entro le ore 12 del 21 dicembre 2024 all'indirizzo mail: liberidiscrivere@comune.massa.ms.it
- Il 15 marzo 2025 saranno pubblicati i risultati
- Premiazione a maggio 2025
In allegato bando e scheda di iscrizione.
Per maggiori informazioni: liberidiscrivere@comune.massa.ms.it; Tel. 0585/490543 - 0585/490488
Compongono la Giuria scrittori locali (oltre all’editore, con diritto di voto) e tre studenti (uno referente per le scuole medie inferiori, uno per le scuole medie superiori/biennio, uno per le scuole medie superiori/triennio).
La Giuria selezionerà 15 racconti finalisti , tra i quali 9 meritevoli di premio (3 per la sezione juniores, 3 per la categoria minores, 3 per la categoria maiores) e un premio speciale della critica.