Descrizione
La sezione “T. Bacchilega - V. Targioni” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha organizzato l’evento di intitolazione della Passeggiata Paolo Rossi, situata sul lato monti della Litoranea Amerigo Vespucci.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 29 marzo alle ore 10:30, alla presenza del sindaco, Francesco Persiani, e dell’assessore allo Sport, Roberto Acerbo e vedrà la partecipazione di Federica Cappelletti, vedova di Paolo Rossi e attuale presidente della Federazione Gioco Calcio Femminile.
Sono stati inoltre invitati il Prefetto di Massa e Carrara, Guido Aprea e il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti.
A rendere omaggio al campione del mondo Paolo Rossi, protagonista della storica vittoria dell’Italia ai Mondiali del 1982 sotto la guida di Enzo Bearzot, saranno presenti grandi nomi del calcio, tra cui Giancarlo Antognoni, Sergio Brio, Gianluigi Buffon, Alberico Evani, Francesco Graziani, Roberto Mussi e molti altri rappresentanti del mondo sportivo.
Parteciperanno anche una rappresentanza della ASD Cattolica Virtus di Prato, prima squadra in cui esordì il giovane Paolo Rossi, e del Club Juventus di Massa.
Per l’Unione Nazionale Veterani dello Sport, saranno presenti la neo presidente, Francesca Bardelli, e i neo Consiglieri Nicoletta Roni e Filippo Grassia, quest’ultimo incaricato della presentazione ufficiale dell’evento.
L’appuntamento è fissato a Ronchi, sul lato mare di piazza Piero Calamandrei. Sportivi e gli appassionati sono invitati a partecipare.
L'annuncio dell'intitolazione a Paolo Rossi della passeggiata lato nord del lungomare di Levante, nel tratto che va da piazza Calamandrei a via dei Fichi era stato fatto dall'Amministrazione comunale, lunedì 12 agosto scorso a palazzo civico, durante una conferenza stampa tenuta insieme al consigliere Ludovico Andreazzoli e ai rappresentanti della sezione locale dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport: Ettore Biagini, Enrico Giovanni Barsotti, Luigi Musetti, Pierluigi Balloni e Nicoletta Roni ( in foto) , promotori dell'intitolazione con un istanza formale presentata dopo una raccolta firme tra la cittadinanza.
La proposta dei Veterani ricevette poi il parere favorevole della Commissione Toponomastica e fu poi approvata in deroga all'articolo 2 della Legge 1188/1927 che concede al Ministero dell'Interno di intitolare spazi pubblici a persone scomparse da meno di dieci anni nei casi in cui siano benemeriti della Nazione.
Paolo Rossi rientra pienamente in questa casistica avendo rappresentato uno dei personaggi più amati e rispettati del panorama sportivo nazionale e internazionale.