Il Registro De.C.O.

L’iscrizione nel registro De.C.O. dei prodotti agroalimentari tipici del territorio Comune di Massa attesta l’origine locale del prodotto, la sua composizione e le modalità di produzione, secondo apposito disciplinare o scheda identificativa.

26 gennaio 2022

31 dicembre 2028

locandina De.C.O. Comune di Massa

La tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, nonché uno strumento di promozione dell’immagine della Città.
Proprio per dare corso al progetto di valorizzazione delle tradizioni locali, il Comune di Massa ha istituito il marchio identificativo De.C.O ( Denominazione Comunale di Origine), approvando con deliberazione di Consiglio Comunale n.4 del 12/01/2017, il Regolamento che disciplina le modalità, i criteri per ottenere il riconoscimento De.C.O.

IL REGISTRO De.C.O.
L'amministrazione ha istituito un Registro pubblico per i prodotti agroalimentari tipici del territorio del Comune di Massa che ottengono la De.C.O.
L’iscrizione nel registro vale ad attestare l’origine locale del prodotto, la sua composizione e le modalità di produzione, secondo apposito disciplinare o scheda identificativa. Le richieste di iscrizione nel registro dei disciplinari possono essere avanzate da imprese produttrici, da Enti, Associazioni, da chiunque ritenga utile promuovere un prodotto, una festa, una ricetta ecc.
Modalità per richiedere l'iscrizione nel registro De.C.O.

numero prodotto atto di conferimento scheda tecnica
1 tordelli fornesi delibera G.C. n. 299 del 23.12.2020 allegata
2 tagliarin bergiolese delibera G.C. n. 299 del 23.12.2020 allegata