Il Galà Pucciniano inaugura sabato 5 ottobre la stagione del Guglielmi

05 ottobre 2024

locandina Galà Pucciniano  - 5 ottobre 24
locandina Galà Pucciniano - 5 ottobre 24

Sarà il Gala Lirico Pucciniano ad inaugurare sabato 5 ottobre la stagione 2024/25 del Teatro Guglielmi.
L’evento - fuori abbonamento - è l’omaggio della Città di Massa alle Celebrazioni Pucciniane che hanno visto le istituzioni di tutto il mondo celebrare il genio pucciniano di cui ricorrono quest'anno i cento anni dalla scomparsa.
Il concerto in programma per l'avvio della stagione al teatro comunale ha come protagonisti l’Orchestra del Festival Puccini, musicisti interpreti riconosciuti per il repertorio pucciniano e i solisti Marina Medici, soprano, Irene Celle, soprano, Hayk Vardanyan tenore, Sergio Bologna, baritono guidati dalla precisa bacchetta del Maestro Silvia Gasperini, musicista che vanta un’esperienza decennale di collaborazione con i più grandi direttori d’orchestra italiani e con Festival Puccini Torre del Lago nel ruolo di direttore musicale di palcoscenico e di docente dei maestri collaboratori presso la Puccini Festival Academy.

"Sono felice di inaugurare la stagione del Teatro Guglielmi con un evento di tale prestigio, che rende omaggio a uno dei più grandi compositori della storia: Giacomo Puccini, un maestro senza tempo – dichiara il sindaco Francesco Persiani. Le celebrazioni per il centenario dalla sua scomparsa rappresentano un'occasione unica per la nostra città di unirsi al tributo internazionale verso un genio musicale che ha lasciato un segno indelebile nella cultura mondiale.
Il Gala Pucciniano, organizzato in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano, è non solo un momento di grande valore artistico e culturale, ma anche un simbolo della forte sinergia tra le nostre istituzioni e la volontà di promuovere e valorizzare l'eccellenza musicale. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, in particolare all'Orchestra del Festival Puccini e agli straordinari artisti che ci accompagneranno in questo emozionante viaggio musicale attraverso le opere immortali di Puccini
"

In 'scaletta' un percorso all’ascolto delle più celebri arie del repertorio pucciniano interpretate dagli artisti del Festival Puccini tratte dalle opere Manon Lescaut, La Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Gianni Schicchi e Suor Angelica.
Il concerto rientra nel cartellone della stagione teatrale 2024 -2025 organizzata dal Comune di Massa in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e con la direzione artistica di Cinzia Bertilorenzi.

Biglietteria Galà Pucciano

I biglietti del Galà Pucciano sono in vendita online su Vivaticket dalle ore 9 di sabato 7 settembre e, presso la biglietteria del teatro, dal 7 al 9 settembre e dal 3 al 5 ottobre (ore 9-12.30 / 15.30-21).

Info - sito Teatro Guglielmi -
piazza del Teatro, 1-54100 Massa