Graduatoria definitiva ERP

Approvata e pubblicata la graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Sono 464 le domande pervenute, 388 quelle ammesse e 76 le escluse.

18 ottobre 2024

31 ottobre 2024

Graduatoria ERP

Con determina n. 2298 del 17.10.24 è approvata la graduatoria definitiva del bando per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) . Resterà in vigore fino al suo successivo aggiornamento.
Sono 464 le domande complessivamente pervenute, 388 quelle ammesse e 76 le escluse in seguito alle verifiche sui requisiti.

Dichiarazione del sindaco Francesco Persiani:"La pubblicazione di questa graduatoria rappresenta un passaggio cruciale nel nostro impegno per garantire alloggi dignitosi ai cittadini in difficoltà. Come amministrazione, lavoriamo affinché il diritto alla casa venga rispettato, e siamo fieri di aver rispettato i tempi e di aver gestito il processo con trasparenza ed equità. Ringrazio tutto il personale comunale che hanno contribuito al successo di questa importante iniziativa."

Dichiarazione dell’assessore alle Politiche sociali e abitative Francesco Mangiaracina:"Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, anche grazie all’introduzione della modalità esclusivamente digitale per la presentazione delle domande che ha reso il processo più rapido ed efficiente. Grazie al supporto dei CAF convenzionati e del nostro sportello di facilitazione, abbiamo garantito che nessuno venisse lasciato indietro. Questo sistema ha permesso agli uffici di gestire con maggiore precisione le istanze, accelerando i tempi di verifica e di pubblicazione della graduatoria."
Mangiaracina ha aggiunto: "Negli ultimi mesi, in collaborazione costante con il soggetto gestore ERP Massa-Carrara, abbiamo intensificato l’attività di ristrutturazione degli alloggi ERP sfitti. Questo impegno ha consentito di rimettere in circolo un numero significativo di abitazioni, riducendo i tempi di attesa per molte famiglie e migliorando la qualità degli alloggi disponibili. Sappiamo bene che l’emergenza abitativa colpisce l’intero Paese e la nostra regione, ma il lavoro che stiamo svolgendo punta a offrire risposte sempre più concrete e tempestive ai bisogni abitativi della nostra comunità."

Dettagli del bando
La graduatoria definitiva è stata redatta secondo la normativa regionale vigente (Legge Regionale 2/2019), che stabilisce i requisiti di accesso legati alla residenza, alla situazione economica e patrimoniale, e ad altri fattori come l’assenza di proprietà immobiliari o di condanne penali.
Nel rispetto di detta normativa sono stati assegnati punteggi che tengono conto degli anni di residenza nel Comune. Questo ha permesso di valorizzare e dare priorità, nel posizionamento in graduatoria, ai cittadini che risiedono da lungo tempo a Massa. Si tratta di un criterio previsto dalla legge, volto a riconoscere il legame consolidato con il territorio, pur mantenendo un approccio equo e inclusivo per tutti i partecipanti.

N.B. Per tutela della privacy nelle graduatorie non vengono riportati i nomi degli ammessi ma il numero di protocollo attribuito alla domanda al momento della presentazione.
Contro il presente provvedimento può essere interposto ricorso davanti al TAR entro 60 giorni dall’esecutività dell’atto o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

In allegato pubblichiamo: determinazione dirigenziale; allegato n.1-domande ammesse; allegato 2-domande escluse.
Ufficio responsabile del procedimento - Servizi per la casa e l'abitazione sociale: tel 0585/490222-0585/490262

18/10/2024, 08:39