Commemorazione 80° anniversario strage Fosse del Frigido

Il 16 settembre 1944 i nazifascisti fucilarono alle Fosse del Frigido 147 detenuti nell'allora carcere al castello Malaspina. La commemorazione dell'eccidio è in programma il 26 settembre dalle ore 9,30 presso la chiesa San Leonardo

24 settembre 2024

26 settembre 2024

locandina 80esimi anniversario strage Fosse del Frigido - 2024

Si terrà giovedì 26 settembre con ritrovo alle ore 9,30 alla chiesetta di San Leonardo la commemorazione della strage nazifascista alle Fosse del Frigido.
Il 16 settembre 1944 i tedeschi in fuga verso il Nord Italia per l’avanzata alleata fucilarono in quella zona  147 detenuti nel carcere maschile al Castello Malaspina solo perché, nella logica della guerra, non servivano e costituivano un peso inutile da trasportare .
Per non dimenticare e onorare quelle vittime rappresentanti di sessantun province italiane e di  sei diverse nazionalità, il programma della cerimonia dà appuntamento alla chiesetta sul Frigido alle ore 9,30 . Seguiranno una messa in onore dei caduti officiata da Don Marino Navalesi e il corteo con deposizione di corone.
Porteranno il saluto il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, il prefetto di Massa Carrara Guido Aprea, il vicesindaco di Massa Andrea Cella, la direttrice della Casa di reclusione Antonella Venturi, il presidente di Fivl Giancarlo RivieriMassimo Michelucci della presidenza Anpi.
L’orazione ufficiale sarà a cura del sindaco di Sant'Anna di Stazzema  Maurizio Verona.
Durante la cerimonia saranno letti alcuni testi di Piero Calamandrei dagli attori della compagnia Aics Musica&Spettacolo e TeatroLab Officina 23 Teatro Civile
Saranno presenti inoltre: una delegazione di detenuti e di operatori della Casa di reclusione di Massa, rappresentanti di alcune scuole cittadine e l’orchestra dei Flauti del liceo musicale Felice Palma.

24/09/2024, 08:21