Descrizione
E’ indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina dei tre componenti della Commissione comunale per il Paesaggio scelti tra gli esperti in materia paesaggistica ed ambientale .
Per partecipare c'è tempo fino al prosimo 30 novembre.
N.B. Di seguito riportiamo, in estrema sintesi, i requisiti e le modalità di partecipazione ma rimandiamo, per i dettagli, la documentazione richiesta e tutte le informazioni necessarie alla presentazione delle domande all'AVVISO integrale pubblicato in allegato e all'Albo pretorio del Comune
REQUISITI:
In relazione all’incarico di consulenza tecnica in seno alla Commissione possono essere nominati:
a) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche;
b) professionisti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomo-forestale o in materia geologica a, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie;
c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze
su temi attinenti al paesaggio.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di ammissione.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda deve essere redatta su carta libera secondo il fac-simile allegato “B” e indirizzata al Dirigente del Servizio Assetto del Territorio, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dal giorno successivo la data di pubblicazione dell'avviso all’Albo Pretorio del Comune (entro il 30 Novembre 2024) .
Modalità di presentazione della domanda:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocolo del Comune di Massa, Via Porta Fabbrica n° 1, 54100-MASSA;
- raccomandata A/R indirizzata al Comune di Massa, Via Porta Fabbrica n° 1, 54100 MASSA;
- tramite PEC al seguente indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it;
Nell’oggetto dovrà essere riportata la dicitura “Domanda di partecipazione per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio del Comune di Massa”;
La domanda dovrà essere completa delle generalità del richiedente con indicazione della residenza e del recapito al quale si intende ricevere le comunicazioni inerente l'avviso.
Il Candidato dovrà riportare, a pena di esclusione, l’indicazione completa dei dato personali e di quelli utili ai fini professionali, compreso il numero e l’anno di iscrizione al relativo Ordine Professionale;
La domanda dovrà essere firmata digitalmente o, in mancanza, in forma autografa e alla stessa dovrà
essere allegata, a pene di esclusione, la seguente documentazione:
1) copia del documento d’identità in corso di validità;
2) curriculum professionale, sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici, dei titoli di studio, iscrizione all’albo professionale, eventuali titoli di servizio e ruolo ricoperto presso Pubbliche Amministrazioni e di tutte le informazioni che consentono di vagliarne adeguatamente la competenza in merito agli specifici titoli di esperienza e professionalità nella materia, richiesti dall’art. 153 della L.R. 65/2014, nonché dichiarare l’esperienza posseduta in altre commissioni del paesaggio;
3) Dichiarazione, resa nelle forme previste dagli artt. 38 e 46 del D.P.R. 28.02.2000 n. 445,sottoscritta dal candidato:
- di non aver riportato condanne penali;
- di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione e di non essere a conoscenza
dell’esistenza a proprio carico di procedimenti per l’applicazione di misure di prevenzione;
- di non aver riportato, nell’espletamento di attività elettive, di pubblico impiego o professionali, provvedimenti o sanzioni che abbiano comportato la sospensione dalla carica, dal servizio o dall’albo professionale;
4) autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003;
Ogni eventuale variazione di indirizzo, sia di domicilio e/o residenza che di posta elettronica, dovrà essere comunicata
NOMINA, DURATA E CAUSA DI DECADENZA DELL’INCARICO
Le domande presentate saranno esaminate da una commissione interna che deciderà prima l'ammissibilità.
La commissione effettuerà poi una valutazione comparativa delle domande presentate ed ammissibili, verificando il possesso dei requisiti di idoneità richiesti e l’eventuale documentazione su specifici titoli di esperienza e professionalità nella materia fornendo adeguata motivazione circa l’esito dell’attività svolta.
Tale valutazione comparativa verrà effettuata sulla base dei criteri indicati nell’allegato “C”.
INCOMPATIBILITÀ’
I candidati non devono aver già svolto la funzione di membro della commissione per il paesaggio nel Comune.
Sono incompatibili i soggetti che, per legge, in rappresentanza di altre amministrazioni, devono esprimersi, anche in sede di controllo, sulle stesse pratiche su cui è tenuta ad esprimersi la commissione per il paesaggio.
Non possono far parte della Commissione per il Paesaggio i Consiglieri comunali, i membri della Giunta ed i dipendenti del Comune di Massa.
Per tutta la durata dello svolgimento delle funzioni, i membri della Commissione, nonché i tecnici ad essi legati in associazione professionale, non possono svolgere attività professionale che riguardi la tipologia di atti in materia edilizia ed urbanistica nel territorio comunale. Sono fatti salvi gli adempimenti strettamente necessari alla conclusione di eventuali incarichi assunti precedentemente alla nomina.