Descrizione
In pubblicazione un avviso rivolto alle associazioni o società sportive senza fini di lucro interessate a rigenerare, riqualificare e gestire l'impianto sportivo comunale di Via Casola a Marina ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 38/2021.
Le Associazioni e le Società Sportive senza fini di lucro possono presentare un progetto preliminare accompagnato da un piano di fattibilità economico finanziaria per la rigenerazione, la riqualificazione e l’ammodernamento e per la successiva gestione con la previsione di un utilizzo teso a favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale e giovanile.
Se l’ente locale riconosce l’interesse pubblico del progetto, affida direttamente la gestione gratuita dell’impianto all’associazione o alla società sportiva per una durata proporzionalmente corrispondente al valore dell’intervento e
comunque non inferiore a cinque anni”; l'art. 6 comma 1 del D.Lgs. n. 38/2021 prevede inoltre che “L'uso degli impianti sportivi in esercizio da parte degli enti territoriali è aperto a tutti i cittadini e deve essere garantito sulla base di criteri obiettivi a tutte le società sportive e associazioni sportive”.
Modalità di presentazione proposte:
Per partecipare alla selezione, il concorrente dovrà far pervenire la propria proposta in un Plico chiuso e sigillato, sul quale dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la riqualificazione e gestione dell'impianto sportivo di Via Casola, con l’indicazione del mittente (Denominazione, telefono,indirizzo e indirizzo di posta elettronica del concorrente).
Il plico, pena l'esclusione, dovrà contenere all’interno n. 2 buste, a loro volta debitamente chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e rispettivamente la dicitura:
Busta A - Documentazione amministrativa;
Busta B – Documentazione progettuale
Il plico dovrà pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno giovedì 27 novembre 2025 in una delle seguenti modalità:
- a mano tramite ufficio protocollo dell’Ente aperto ;
- a mezzo raccomandata del servizio postale indirizzata a: Comune di Massa, Via Porta Fabbrica, 1 -54100 Massa (MS) – Ufficio Sport;
(Non si darà corso all’apertura dei plichi pervenuti fuori termine e farà fede la data e l’orario di ricezione del plico presentata al protocollo del Comune di Massa e registrata da parte del competente ufficio protocollo dell’Ente e/o la data della raccomandata apposta dall’Ufficio Postale).
In fase di domanda dovrà essere assolta l’imposta di bollo di 16,00€ (tramite pago PA oppure con modello dichiarazione assolvimento Allegato 1C)
Sopralluogo obbligatorio:
è obbligatorio effettuare un sopralluogo concordandolo con il Comune. Gli interessati devono fare richiesta via PEC a comune.massa@postacert.toscana.it entro entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13 novembre 2025 indicando i dati anagrafici delle persone fisiche incaricate di effettuarlo ed i riferimenti telefonici ed anticipando detta richiesta via telefonica a uno dei seguenti recapiti 0585/490524 oppure 0585/490503.
Informazioni e chiarimenti:
Per chiarimenti gli interessati possono porre quesiti scritti all’ufficio Sport via mail all’indirizzo : sport@comune.massa.ms.it entro non oltre le ore 13.00 del giorno 20 novembre 2025.
Tutti gli atti e allegati al link Avviso Impianto Sportivo di Via Casola