Descrizione
'La violenza contro le donne è una tragica realtà sociale, che deve essere contrastata tramite azioni positive di educazione e di informazione rivolte a tutta la cittadinanza, ma soprattutto alle giovani generazioni'
Con questa premessa, l’Amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alle Pari opportunità di Monica Bertoneri, ha organizzato un doppio appuntamento in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre di ogni anno.
Lunedì 25 novembre alle ore 18 presso il teatro Gugllielmi è in programma un incontro pubblico di confronto con le istituzioni dal titolo 'Le conseguenze della violenza' (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Alla presenza del sindaco Francesco Persiani, del prefetto Guido Aprea, del questore Santi Allegra, delle rappresentanti del locale centro antiviolenza 'Duna', la partecipazione delle attrici Daniela Poggi e Mariella Nava, l’incontro, moderato dalla stessa Bertoneri, fornirà informazioni sui metodi di prevenzione e di contrasto della violenza, per chiedere aiuto in caso di bisogno e denunciare eventuali situazioni di pericolo, sul ruolo delle istituzioni e delle forze dell’ordine per il soccorso e la protezione delle vittime di violenza.
Martedì 26 novembre alle 10.30, sempre al teatro Guglielmi, andrà in scena lo spettacolo dedicato alle scuole superiori intitolato 'Figlio non sei più giglio' con le attrici Daniela Poggi e Mariella Nava.
"A un anno dallla tragica morte di Giulia Cecchettin, siamo ancora sconcertati dalla violenza che abbiamo vissuto tutti quanti insieme alla sua famiglia – ha detto o in conferenza stampa l’assessore alle Pari Opportunità Monica Bertoneri. Questo caso di femminicidio ci ha particolarmente colpite perché Giulia rappresenta ognuna di noi: è la vicina di casa, l’amica, la compagna di scuola, è una figlia, una sorella, è tutte noi. I suo caso ci ha spinte a rifletere: cosa possiamo fare per prevenire queste violenze? Come possiamo riconoscere i segnali di un disagio, come possiamo aiutare chi subisce violenza? Così, quest'anno abbiamo pensato di tentare di rispondere a queste domande, di rivolgerci ai ragazzi e alle ragazze degli istituti superiori della nostra città con uno spettacolo-racconto a due voci sulla violenza di genere. In "Figlio non sei più giglio" , le attrice dialogheranno tramite musica e parole sul perché il figlio è diventato un canefice. Domande che tutte le famiglie si pongono quando vengono rese partecipi della violenza. Vorremmo offrire una nuova chiave di riflessione agli studenti, cercando di indagare il ruolo della famglia. Auspichiamo, quindi, che lo spettacolo sia un momento di confronto, tra ragazzi, i docenti e le famiglie.
" Le conseguenze della violenza " è invece il titolo dell'incontro-confronto in programma lunedì 25 novembre alle ore 18 presso le stanze del Guglielmi alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine rivolto a tutta la cittadinanza.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni telefonare allo 0585.490598 o scrivere una mail a :federica.brambilla@comune.massa.ms.it