Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche

  • Servizio attivo
Le domande di occupazione di spazi ed aree pubbliche devono essere presentate compilando un apposito modulo reperibile sul sito o in distribuzione presso Master S.r.l - Il modulo varia in base al tipo di occupazione di interesse: temporanea o permanente.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi deve occupare il suolo pubblico

Descrizione

Dal 1° gennaio 2021 è in vigore il Canone Unico patrimoniale che sostituisce il canone per l'occupazione di suolo pubblico, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 16.2.2021 il Comune di Massa ha introdotto il "Canone Unico - Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e canone per l'occupazione di aree destinate a mercati".

Si considerano Spazi ed Aree pubbliche le strade, aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, comprese le aree destinate a mercati anche attrezzati, nonché le aree di proprietà privata sulle quali sia stata costituita una servitù di pubblico passaggio.
Si ha Occupazione di Suolo Pubblico quando una parte del suolo pubblico viene sottratto alla collettività per essere destinato all'uso proprio di un singolo soggetto.

Le occupazioni sono:

  •     permanenti se realizzate con carattere di continuità e normalmente, ma non necessariamente recanti strutture fisse, la cui durata sia non inferiore all'anno;
  •     temporanee tutte quelle non ricadenti nella categoria delle permanenti, quelle realizzate con carattere di saltuarietà, anche se ricorrenti, o con manufatti normalmente non stabilmente infissi al suolo;
  •     occasionali intendendosi per tali quelle di durata non superiore a trenta minuti (non è richiesta concessione).

Tutte le occupazioni (ad eccezione delle occasionali) devono essere autorizzate dagli uffici comunali competenti (Ufficio Traffico dek Settore "Polizia Municipale e Traffico").
Per le occupazioni permanenti il canone è applicato ad anno solare, indipendentemente dalla data di inizio nell'arco dell'anno.
Per le occupazioni temporanee il canone è applicato per ciascun giorno indipendentemente dall'orario di inizio nell'arco della giornata.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Chiunque intenda realizzare nell'ambito del territorio comunale occupazioni di spazi ed aree pubbliche temporanee o permanenti  deve presentare una domanda di  compilando apposito modulo da consegnare a mano o inviare via mail entro 10 giorni lavorativi dalla data di inizio occupazione.
La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:

  •            estremi identificativi del richiedente, generalità, residenza, domicilio legale, codice fiscale, numero di partita IVA se posseduta e, se si tratta di soggetto diverso da persona fisica, denominazione o ragione sociale, sede legale, codice fiscale, numero di partita IVA, generalità del legale rappresentante che sottoscrive la domanda;
  •        ubicazione dello spazio o area che si richiede di occupare ;
  •        metri lineari dell'occupazione (*);
  •        tipologia dell'occupazione (edilizia, attività commerciale, pubblico esercizio, ecc.);
  •   periodo richiesto indicando il primo giorno di occupazione e l'ultimo e indicando eventuali variazioni all'interno del periodo richiesto;
  •       indicazione delle caratteristiche e dimensioni di eventuali manufatti e opere;
  •       tipo di attività che si intende svolgere ed estremi dell'autorizzazione per l'esercizio della stessa, ove prescritta, e dell'ente che l'ha rilasciata;
  •      dichiarazione di aver preso visione del regolamento e di accettarlo, nonché di sottostare al pagamento del canone e di eventuali tributi e diritti nella misura dovuta e con le relative modalità, di costituire ove richiesto apposito deposito cauzionale a garanzia degli obblighi nascenti dalla concessione;
  •         recapiti telefonici e indirizzo mail laddove presente per eventuali contatti.

(*) per il calcolo della superficie va indicato il "vuoto per pieno", ad esempio nel caso in cui sia necessario chiudere l'intera strada per l'occupazione richiesta, deve essere conteggiata la superficie dell'intero tratto di strada chiusa, mentre per striscioni, gonfaloni, cavi e condutture deve essere indicata l'estensione lineare dell'occupazione. Laddove previsto, sarà conteggiata anche la TARI Temporanea da corrispondere con Modulo PagoPA che verrà consegnato a mano o inviato tramite mail.

Documentazione da allegare alla domanda:

  •     documentazione tecnica (planimetrie, copie delle autorizzazioni, copia denuncia inizio attività (DIA) o permesso di costruire o dichiarazione di attività edilizia libera);
  •     consenso del proprietario del suolo in caso di occupazione di suolo privato soggetto a pubblico passaggio.

Come fare

La domanda va presentata all’Ufficio Canone Unico di Master S.r.l. c/o Municipio 2 sito in via A. Angelini n. 12 -
tel. 0585 883699 mail: cosap@mastermassa.it; canoneunico@mastermassa.it.
Una volta ricevuta la richiesta, l’Ufficio Canone Unico provvederà a inoltrarla all'Ufficio Traffico del Settore “Polizia Municipale e Traffico” che rilascerà, previa verifica della fattibilità della richiesta, la relativa ordinanza.

Cosa serve

Presentare la domanda per ottenere l’autorizzazione, a seguito di pagamento.

Cosa si ottiene

Il rilascio della Concessione di  occupazione del suolo pubblico

Quanto costa

Le spese sono calcolate dall’Ufficio Canone Unico di Master S.r.l. in base alla tipologia di occupazione (permanente/temporanea), ai mq e al periodo di occupazione, tramite emissione di apposito Modulo PagoPA che sarà consegnato a mano o inviato tramite mail.

(in allegato le tariffe)
 

Accedi al servizio

Leggi la sezione "Come Fare"

Casi particolari

PARTICOLARI TIPOLOGIE DI OCCUPAZIONE: FIERE E MERCATI
In caso di occupazione temporanea richiesta da un soggetto avente un'attività itinerante o un'attività artigianale oppure che l'occupazione ricada all'interno delle manifestazioni di mercati o fiere la domanda deve essere inoltrata, con marca da bollo, al Settore Attività Produttive almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'occupazione stessa.
A seguito dell'invio del parere favorevole da parte del Settore Attività Produttive, l'Ufficio Canone Unico di Master S.r.l. provvederà a contattare l'utente per la regolarizzazione del pagamento.
L'attestazione del pagamento costituisce titolo necessario per il ritiro del titolo abilitativo presso l'Ufficio del Settore Attività Produttive del Comune di Massa.
Importante:

  1.  le domande prive della documentazione necessaria saranno rigettate perché incomplete;
  2.  le domande devono essere presentate almeno 30 giorni prima del periodo previsto per l'inizio dell'occupazione.

L’unico metodo di pagamento previsto è tramite Modulo PagoPA che verrà consegnato o inviato dall’Ufficio Canone Unico di Master S.r.l.

 

Ulteriori informazioni

MASTER
c/o Municipio 2 via A. Angelini n. 12

tel 0585/883699
canoneunico@mastermassa.it 
 cosap@mastermassa.it
mastersrl@pec.it

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Master Pec

Master

Telefono

0585883699

Ufficio responsabile

Master

Ufficio tributi del Comune di Massa

Documenti

denuncia occupazione_variazione suolo pubblico permanente

denuncia occupazione_variazione suolo pubblico permanente

Ulteriori informazioni
Tabella tariffe canone patrimoniale 2024

Tariffe stabilite dal Regolamento del Canone Unico

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri