Servizio Salvaguardia Idrogeologica

Competenze

• Tutela del vincolo idrogeologico per quanto di competenza del Comune, rilascio di autorizzazioni per interventi edilizi in aree sottoposte a vincolo idrogeologico. Rilascio di nulla osta per interventi edilizi in aree vincolate dal Piano di Assetto Idrogeologico (P.A.I.) per la pericolosità idraulica e la pericolosità da frana su delega dell’Autorità di Bacino di competenza (Bacino regionale Toscana Nord)
  • Cura la progettazione, la manutenzione, il coordinamento, l’esecuzione, la direzione lavori e controllo degli interventi a protezione degli abitati montani e collinari e del reticolo sentieri, ai fini della salvaguardia idrogeologica. Esercizio delle competenze comunali attribuite dalla normativa regionale in materia idrogeologica e forestale. Fornisce indicazione preliminari relative alle tipologie di interventi per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua. Collabora con l’Ufficio Gare per tutte le procedure ad evidenza pubblica di competenza. Redige, in collaborazione con il settore finanziario e il Servizio LLPP, il programma triennale e l’elenco annuale dei lavori pubblici, per quanto di propria competenza. Progetto e direzione lavori di interventi legati a Bandi regionali inerenti attività proprie e/o a seguito di eventi calamitosi e, di opere a difesa della fascia costiera su richiesta e di concerto con le Amministrazioni competenti (Provincia e Regione)
  • Adotta i provvedimenti tecnici ed amministrativi necessari a salvaguardare in ambito comunale la pubblica incolumità, a seguito di sopralluoghi tecnici del proprio personale o di altri Enti preposti per legge quali Genio Civile, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, altri uffici tecnici Regionali. Esecuzione lavori in via sostitutiva
  • Attività di prevenzione e controllo incendi boschivi mediante collaborazione con la Provincia. Assistenza negli interventi di emergenza e/o spegnimento incendi in caso di coinvolgimento della popolazione, come previsto dalle procedure del Piano di P.C.. Gestione dei rapporti con il Corpo forestale dello Stato, la Provincia ed i Vigili del Fuoco. Gestione e aggiornamento del “Catasto incendi” boschivi in coordinamento con il settore Pianificazione Territoriale

Servizi offerti

Autorizzazioni, Catasto e urbanistica

Nulla Osta per interventi edilizi in aree vincolate dalla pericolosità idraulica (P2 - P3) o dalla pericolosità geomorfologica/da frana ( P.F.E.- P.F.M.E.)

Ulteriori dettagli
Ambiente, Autorizzazioni

Autorizzazione per Vincolo Idrogeologico

Tutela del vincolo idrogeologico per quanto di competenza del Comune.
Rilascio autorizzazioni per interventi edilizi in aree sottoposte a vincolo idrogeologico.

Consulta anche: il sistema cartografico - link: http://geoportale.portalecomuni.net/massa

Ulteriori dettagli