Avviato il procedimento per l'adozione del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)

Dettagli della notizia

Il piano è lo strumento di pianificazione urbanistica per l'attuazione di interventi progressivi in grado di migliorare l'accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici . E' possibile inviare contributi entro il 9 dicembre

Data:

25 novembre 2025

Data scadenza:

15 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

immagine simbolica PEBA con logo Comune di Massa
immagine simbolica PEBA con logo Comune di Massa

Descrizione

Si informa che il Comune, nel rispetto della vigente normativa, ha avviato il procedimento per dotarsi di un  “Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)" lo strumento cioè di pianificazione urbanistica atto ad individuare, rilevare e programmare gli interventi necessari a garantire a tutti i cittadini l'accessibilità, la fruibilità e la sicurezza delle infrastrutture, degli edifici pubblici e  degli spazi urbani di competenza comunale . 
Il PEBA guida  la Pubblica Amministrazione nell'attuazione di  interventi progressivi, concreti e misurabili, basati sull’individuazione di ambiti e casi prioritari, in grado di produrre nel più breve tempo possibile effetti significativi in termini di accessibilità e fruibilità degli spazi pubblici . 

Gli uffici della Pianificazione territoriale, insieme al Raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall'architetto Lucas Frediani (capogruppo mandatario) e dall'architetto Teklé Lulghenneti, incaricati con determinazione dirigenziale n. 2311 del 18/10/2024,  hanno predisposto in collaborazione con la Consulta comunale delle persone con Disabilità una proposta di Piano che, coi relativi allegati,  è stata resa nota con la pubblicazione nell' apposita sezione del sito comunale 'Amministrazione Trasparente'

Tutti i soggetti  interessati possono prenderne visione ed inviare eventuali contributi volti al suo perfezionamento  entro il prossimo 9 dicembre 2025 .
Successivamente la proposta di Piano sarà trasmessa al Consiglio comunale per l’approvazione.

Per l'invio dei contributi, redatti su carta libera e specificando nell'oggetto “Contributo al Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), si invita a preferire una delle seguenti modalità: 
 - via PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it  ;
 - consegna A MANO  al Protocollo del Comune ( fa fede numero e data di protocollo di accettazione)

Ultimo aggiornamento

25/11/2025, 12:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri