Descrizione
Al supporto dei lavori di riqualificazione finanziati con fondi Pnrr in corso al Castello Malaspina è previsto un servizio di elitrasporto a bassa quota nei giorni 8 e 9 aprile 2025.
Il piano di volo proposto prevede l’atterraggio dell’elicottero in piazza Maria Teresa Cybo Malaspina, dove il mezzo verrà predisposto dell’equipaggiamento necessario al trasporto in sicurezza di alcuni componenti degli impianti di climatizzazione da sostituire.
Il primo trasporto che verrà eseguito sarà quello riguardante la rimozione delle vecchie pompe di calore che, fissate adeguatamente tra loro, verranno caricate dalla centrale termica e depositate nell’area dedicata. Verrà poi caricata la nuova macchina, idoneamente distanziata da quelle precedentemente rimosse, e trasportata fino al aastello Malaspina per la posa in opera.
Durante le fasi di volo saranno presenti due o più movieri per bloccare il traffico pedonale/automobilistico lungo le strade attorno piazza Maria Teresa Cybo Malaspina.
L’area di approdo dell’elicottero per la predisposizione del trasporto è stata individuata in piazza Maria Teresa Cybo Malaspina. L’area sarà adeguatamente delimitata e liberata da qualsiasi elemento che possa ostacolare le operazioni di volo.