Il Guadagnucci aderisce alla Giornata annuale Fa@Mu dedicata alla sostenibilità ambientale

Domenica 13 ottobre alle ore 16 il Museo Gigi Guadagnucci prende parte alla Giornata F@Mu promossa dalla Associazione Famiglie al Museo e organizza una visita guidata al parco di Villa Rinchiostra

08 ottobre 2024

13 ottobre 2024

Giornata Famiglie al museo 2024  - 13 ottobre 2024 Museo Guadagnucci
Giornata Famiglie al museo 2024 - 13 ottobre 2024 Museo Guadagnucci

Domenica 13 ottobre 2024 il Museo Gigi Guadagnucci aderisce alla Giornata F@Mu promossa dalla Associazione Famiglie al Museo.

L’Associazione realizza, attraverso i canali socia,l una rete di conoscenze tra le famiglie e i musei sensibili alle esigenze dei più piccoli, così da dare visibilità alle occasioni di incontro e alle attività messe in campo dai musei italiani.

Il tema prescelto per l’edizione 2024 è quello della sostenibilità ambientale. Scopo dell’iniziativa è di invitare le famiglie a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta e sulla necessità di intraprendere uno stile di vita il più possibile ecologico e in armonia col mondo che ci circonda.
Quale bene più prezioso degli alberi che popolano il parco della Rinchiostra per dimostrare la bellezza dell’ambiente naturale e far riflettere anche i più piccoli sulla necessità di proteggerlo?

Il Guadagnucci con la collaborazione straordinaria delle esperte guide ambientali dell’Associazione Aquilegia (gestore dell’Orto Botanico di Pian della Fioba), offre infatti una visita guidata a “dimensione di bambino” dedicata ai maestosi alberi centenari del parco della Rinchiostra.
Gli operatori museali proseguiranno poi all’interno del museo con una visita dedicata in particolare al tema della natura e ai numerosi elementi naturali (fiori, foglie, animali, fiamme, stelle cadenti, ecc.) scolpiti nel candido marmo apuano dal maestro Guadagnucci.

L’appuntamento è in programma alle ore 16; è a titolo gratuito con iscrizione obbligatoria all’indirizzo mail : museoguadagnucci@comune.mass.ms.it

PER INFORMAZIONI:
Museo Guadagnucci - Villa La Rinchiostra
T. +39 0585 490204; Mail: museoguadagnucci@comune.massa.ms.it ;
web e social: www.museoguadagnucci.it ;  https://www.facebook.com/museoguadagnucci;
https://www.instagram.com/museo_gigi_guadagnucci/ | @museo_gigi_guadagnucci

08/10/2024, 08:21