San Francesco, fiera e festa in città per il santo patrono

Il 4 Ottobre Massa celebra San Francesco d'Assisi, patrono della città e d'Italia. L'appuntamento coincide con la prima edizione della Festa dell’amicizia che ospita le delegazioni delle gemellate: Bad Kissingen, Vernon e Nowy Sacz

02 ottobre 2024

04 ottobre 2024

iconografia San Francesco

Il 4 Ottobre Massa celebra la ricorrenza di San Francesco d'Assisi, patrono della città e d'Italia.
Nella giornata di festa gli uffici pubblici sono chiusi e la città ospita la più tradizionale delle fiere con le classiche bancarelle di specialità alimentari, dolciumi e giocattoli.
Oltre un centinaio, precisamente 132, i banchi che saranno presenti in città con stalli e postazioni nel centro storico all’interno del perimetro Ztl, in largo Matteotti, lungo viale Eugenio Chiesa, piazze Palma e Aranci.

Quest’anno l’appuntamento coincide con la prima edizione della Festa dell’amicizia, organizzata dall’Amministrazione attraverso l’assessorato di Monica Bertoneri che vedrà  ospiti, da venerdì 4 fino a domenica 6  ottobre, le delegazioni delle città gemellate di Bad Kissingen, Vernon e Nowy Sacz. Alle città gemellate verrà riservata l’area di piazza Aranci per esposizioni di materiale turistico promozionale, stand gastronomici e laboratori ludico- ricreativi.
 - In particolare, venerdì  4, dalle 10 alle 12 e poi dalle 17 alle 19,  si terrà il laboratorio "Libri, arte e mestieri"  a cura di Piera De Angeli e Manuela Fazzi, mentre  dalle 15 alle 17 il laboratorio di falegnameria creativa per bambini dai 6 agli 11 anni a cura de La Bottega di Giacomo. I bambini  potranno costruire con legno, chiodini e martello un oggetto da portare a casa  una volta terminato (L’appuntamento è con prenotazione obbligatoria via mail a :  eventi@comune.massa.ms.it
).

Come tradizione per la fiera di San Francesco, le associazioni di volontariato avranno uno spazio dedicato lungo viale Chiesa per la promozione delle loro attività.
Spazio anche al mondo agricolo e animale in collaborazione con Coldiretti che allestirà in Largo Matteotti la tradizionale Fattoria didattica degli animali oltre agli stand dei produttori a chilometro zero.
In piazza Palma lo spazio è riservato ai volontari della Croce Rossa Italiana che allestiranno stand  dedicati al volontariato di protezione civile ed eseguiranno, a mo’ d’esempio, esercitazioni e manovre di pronto soccorso.
Da segnalare anche l’apertura straordinaria del RAM (Rifugio Antiaereo della Martana)
che per la Festa dell’Amicizia e la fiera sarà  visitabile venerdì 4 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 18 e sabato 5 dalle 15 alle 18.
Aperto anche il teatro  Guglielmi per l’edizione annuale del laboratorio-concorso
di disegno "Il Teatro che vorrei" riservato ai bambini dai 3 ai 10 anni. I disegni realizzati a tecnica libera in orario 15-18.30 verranno ritirati da una persona incaricata ed esposti a teatro dalle ore 15 alle ore 17.30 di domenica 29 dicembre prossimo. Una giuria composta da tre membri selezionerà il miglior disegno per la categoria Juniores (3/5 anni) e il miglior disegno per la categoria Seniores (6/10 anni) da premiare con un abbonamento alla stagione Teatro Famiglie. La partecipazione al concorso implica la disponibilità a consentire l’utilizzo a titolo gratuito del disegno per le iniziative legate al teatro.

Fra le manifestazioni incluse all’interno della Festa dell’Amicizia, sabato 5 ottobre alle ore 12, presso la rotonda tra viale Stazione e via Carducci, è in programma l'inaugurazione dell'opera dedicata alla pace realizzata dall’artista Michele Monfroni, e in serata dalle ore 21, l’avvio di stagione al Guglielmi con il Galà Pucciniano, il concerto lirico (fuori abbonamento) organizzato dall’Amministrazione in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano in occasione del centenario dalla scomparsa del grande compositore.

In allegato:
 - ordinanza viabilità e regolamento laboratorio-concorso Il Teatro che vorrei