"Mare senza barriere": inaugurata alla libera comunale del Brugiano la spiaggia inclusiva

L'iniziativa ha l'obiettivo di trasformare la spiaggia comunale in un luogo accessibile a tutti dove chiunque possa godere di momenti di relax e serenità, senza ostacoli.

28 giugno 2024

30 settembre 2024

inaugurazione progetto 'Mare senza barriere' -  spiaggia libera attrezzatta del Brugiano  - Buena Vida
inaugurazione progetto 'Mare senza barriere' - spiaggia libera attrezzatta del Brugiano - Buena Vida

Inaugurato venerdì 28 giugno presso la spiaggia libera attrezzata del Brugiano denominata Buena Vida dal gestore, il progetto "Mare Senza Barriere"  che  rappresenta un passo decisivo verso un futuro più inclusivo e accessibile per tutti i nostri concittadini, indipendentemente dalle loro capacità fisiche.
L'iniziativa ha infatti  l'obiettivo di trasformare la  spiaggia comunale in un luogo dove chiunque possa godere di momenti di relax e serenità, senza ostacoli.
Tra le principali caratteristiche del progetto rientrano l’installazione delle attrezzature e dei dispositivi che garantiscono la completa fruibilità degli spazi: dalle passerelle per l’accesso alle aree con pavimentazione idonea ai lettini prendisole, dalle sedie job fino ai giochi attrezzati per bambini con disabilità ogni dettaglio è stato pensato per creare un ambiente inclusivo.
Particolare attenzione è stata dedicata all'installazione del dispositivo SeaTrac Mover Tobea che facilita l’accesso all’acqua e consente alle persone disabili di entrare e uscire dall’acqua in completa autonomia.
Questo strumento rappresenta un'innovazione importante per la nostra spiaggia, permettendo a tutti di vivere il mare in modo sicuro e indipendente.
Per i più piccoli sono stati introdotti un gioco inclusivo che permetterà ai bambini con disabilità divertirsi e socializzare in sicurezza. L’obiettivo è che ogni bambino abbia il diritto di giocare e di crescere in un ambiente che promuova la socialità e l'inclusione.
“Oggi
, con grande orgoglio e soddisfazione, celebriamo non solo l'inaugurazione di una spiaggia accessibile, ma anche un significativo passo avanti verso una società più equa e solidale-  ha dichiarato il sindaco Francesco Persiani.
"Mare Senza Barriere"  - ha detto - non è solo un progetto, è un simbolo del nostro impegno per un futuro equo e solidale in cui ogni persona possa vivere appieno la bellezza della nostra città senza ostacoli. Abbiamo lavorato con impegno e dedizione per garantire che ogni area e spazio sia adeguatamente attrezzato per accogliere le persone con disabilità motorie. Desidero ringraziare tutte le autorità civili, militari e del mondo dell’associazionismo che sono state presenti all'inaugurazione e invito tutti a esplorare la nuova spiaggia e a partecipare alle attività organizzate "
“Il materiale acquistato per la realizzazione del progetto
ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali e alla disabilità  Francesco Mangiaricina - comprende:il dispositivo Sea Trac Mover, Due sedie Job comprensive di lacci di sicurezza, 200 mq di passerella Fast Floor, Quattro pergole ombreggianti, Un ricovero in legno per il dispositivo Sea Trac Mover, 30 metri di corda con galleggianti, Tre boe di segnalamento, Un gioco inclusivo per bambini con disabilità. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie al finanziamento ottenuto attraverso il decreto del 29 novembre 2021, che ha ripartito le risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, con un investimento totale di circa 150.000€.
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, dalle autorità competenti ai professionisti coinvolti, a tutti i cittadini che hanno sostenuto questa importante causa.”

28/06/2024, 12:18