AVVISO: per l'attacco hacker subito dal server provider nazionale Westpole spa, i servizi on line del Comune sono temporaneamente disattivati per garantire le attività tecniche-informatiche di protezione e ripristino dei dati

Dettagli della notizia

Si comunica che i Servizi on line del Comune sono stati temporaneamente disattivati per una problematica tecnologica INDIPENDENTE dalla nostra volontà.

Data:

13 dicembre 2023

Data scadenza:

30 dicembre 2023

Tempo di lettura:

2 min

immagine simbolo attacco hacker
immagine simbolo attacco hacker

Descrizione

Si comunica che i Servizi on line  del Comune sono stati temporaneamente disattivati per una problematica tecnologica INDIPENDENTE dalla nostra volontà.
Lo scorso 8 dicembre il server- cloud della società Westpole spa , fornitore di servizi  per importanti aziende, enti e Autorità nazionali tra cui PA Digitale fornitrice di  detti servizi anche per il Comune di Massa , ha  subito un importante attacco hacker.
A seguito di detto attacco hacker sono scattate sia a parte di PA Digitale sia da parte dei Sistemi informativi comunali  una serie di procedure tecniche  di sicurezza e protezione dei dati per assicurare un tempestivo RIPRISTINO di tutti i servizi.

Il ritardo nella riattivazione dei servizi è dovuto al fatto che il Service Provider Nazionale Westpole spa, oggetto dell'attacco Hacker, ha dovuto effettuare alle autorità competenti quali il Garante della Privacy, ACN (Agenzia per la Cyber-Sicurezza Nazionale) le dovute e necessarie comunicazioni e sta aspettando, dalle stesse, l'autorizzazione rendere nuovamente disponibili i servizi Cloud.

Il disservizio non riguarda solo il Comune di Massa ma moltissimi altri enti, anche nazionali quali Quirinale, Camera, ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) che hanno sul Cloud di Westpole spa alcuni dei loro servizi

L'Amministrazione  esprime il proprio rammarico per questo spiacevole inconveniente INDIPENDENTE dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo.

( in allegato il comunicato diffuso ai clienti da PA Digitale spa)

Ultimo aggiornamento

08/02/2024, 16:19