Rilascio Tessere Elettorali e relativi duplicati

- legge 27 dicembre 2013 n. 147
Accedi al Servizio on Line

Ai cittadini Elettori

Per poter votare, l'elettore deve essere essere in possesso della tessera elettorale e identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia.
La tessera elettorale è un documento personale, sostituisce integralmente il certificato elettorale, è gratuito, ed è valido per 18 consultazioni.
La tessera elettorale riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione dove è possibile esprimere il diritto di voto. Tutti i cittadini con diritto di voto, hanno ricevuto o riceveranno questo nuovo documento, che dovrà essere conservato e utilizzato in occasione d’ogni consultazione elettorale o referendaria.
La tessera deve essere presentata al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Il presidente e gli scrutatori annotano gli estremi del numero della tessera, la timbrano e la restituiscono al titolare.

In caso di:

• deterioramento, smarrimento o furto: in caso di deterioramento, smarrimento o furto è sufficiente una dichiarazione su moduli giacenti presso l'Ufficio Elettorale (ed eventuale restituzione della tessera danneggiata)
  • cambio di indirizzo: se si cambia indirizzo, il Comune invia per posta al cittadino, un tagliando adesivo che dovrà essere applicato sulla tessera stessa (come accade per la patente ed il libretto di circolazione)
  • cambio di residenza: se si cambia Comune, il Comune di nuova residenza rilascerà una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella di cui si è in possesso o, in caso di smarrimento o di non ricevimento della vecchia tessera, rilasciando dichiarazione in tal senso

Presentarsi di persona all'Ufficio Elettorale del Comune

utilizzare l'apposito Servizio on line

Per utilizzare il servizio è necessario disporre di una delle seguenti identità digitali :

- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale

- CIE (Carta di Identità Elettronica

- TSE/CNS (Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi)

Il duplicato della tessera Elettorale

Puoi accedere a Rilascio Tessere Elettorali e relativi duplicati direttamente online.

Accedi al Servizio on Line

Oppure Leggi la sezione "Come Fare"

Ufficio del procedimento:

UFFICIO ELETTORALE
tel 0585 490334 - 0585 490233
da lunedì a venerdì in orario 9:00/12:30. Martedì e giovedì pomeriggio solo previo appuntamento telefonico o tramite mail a ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni:

UFFICIO ELETTORALE
tel 0585 490334 - 0585 490233

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - email: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9.00/12.30 ed il martedì e il giovedì anche 15.00/17.00

Strumenti di tutela

• Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
  • Commissione elettorale circondariale

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Tempi definiti per legge : Si

Possibilità di autodichiarazione: SI'