Richiesta stalli di sosta destinati al servizio di persone invalide

  • Servizio attivo
Richiesta stalli di sosta destinati al servizio di persone invalide

A chi è rivolto

cittadini sabili

Descrizione

Il procedimento è diretto all'esame della richiesta di individuazione di stalli per la sosta riservati a persone invalide che si conclude con l'adozione di un'ordinanza di istituzione e riserva degli stalli o con diniego motivato della richiesta

Normativa di riferimento: 

Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992) artt. 5,6,7,39,40,188,381 e relativo regolamento di attuazione; Legge n. 13/1989; DPR n.503/1996; Direttiva Ministeriale 24/10/2000; DPR n. 151/2012

Come fare

Domanda in carta semplice indirizzata all'Ufficio Traffico del Comune di Massa da consegnare all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Cosa serve

domanda in carta semplice

Cosa si ottiene

l'installazione di stalli di sosta destinati al servizio di persone invalide

Tempi e scadenze

30 gg. dal ricevimento della richiesta
0 giorni

Ricevimento Richiesta

30 giorni

Realizzazione stalli

Accedi al servizio

Leggi la sezione "Come Fare"

Ulteriori informazioni

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 

U.O. Traffico

Ufficio del procedimento: 

UFFICIO TRAFFICO
Tel. 0585 490391 - email: giampiero.cerutti@comune.massa.ms.it
Responsabile atto finale: 

Comandante Giuliano Vitali
email: giuliano.vitali@comune.massa.ms.it

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.

Ricorso al TAR entro 60 giorni o in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Possibilità di autodichiarazione: SI'

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Servizio Traffico

Servizio Traffico

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri