Richiesta di interventi di assistenza domiciliare disabili
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
cittadini disabili
Descrizione
Tale intervento è finalizzato a garantire il soddisfacimento delle esigenze personali,domestiche, relazionali, educative/riabilitative dei cittadini rimanendo nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare e sociale.
Sulla base dell'Ise/Isee e del progetto individualizzato è prevista una compartecipazione alla spesa del servizio.
Normativa di riferimento:
L. n. 104/92; LRT n. 41/2005 smi
Come fare
Su modulo predisposto dal Comune di Massa che viene consegnato nelle sedi del Segretariato Sociale:
- Distretto socio-sanitario di Via Bassa Tambura: martedì e giovedì 9.00/12:00
- Distretto socio-sanitario di Marina e distretto socio sanitario di Villette: martedì 9:00/12:00.
Il modulo consegnato deve essere compilato, firmato e presentato all'Ufficio protocollo del Comune di Massa secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8.00/12.30 e martedì e giovedì anche 15.00/17.00);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it
Cosa serve
Attestazione ISE/ISEE
Cosa si ottiene
L' intervento di assistenza domiciliare
Tempi e scadenze
Ricevimento Richiesta
Intervento di Assistenza Domicialiare
Accedi al servizio
Leggi la sezione "Come Fare"
Ulteriori informazioni
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizio Sociale Professionale
Ufficio del procedimento:
SERVIZI AMMINISTRATIVI
Tel. 0585 490496 -email: benedetta.bernardi@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: martedì e giovedì 9.00/12.30-15.00/17.00
Responsabile atto finale:
Dirigente del settore
Dott. Tonelli Stefano
Tel. 0585 490612 - e mail: stefano.tonelli@comune.massa.ms.it
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni:
Servizi amministrativi
Tel. 0585 490496 -email: benedetta.bernardi@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: martedì e giovedì 9.00/12.30-15.00/17.00
Previsione del silenzio assenso: No
Strumenti di tutela
Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
Ricorso giurisdizionale al TAR o in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : Si
Possibilità di autodichiarazione: NO
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.