Procedimento finalizzato al rilascio di PARERE per la realizzazione di interventi in aree inserite all'interno del perimetro degli ex Siti di Interesse Nazionale (SIN) ora Sito di Interesse Regionale (SIR) a seguito di subentro con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 312 del 29.10.2013.
La modulistica è redatta al fine di definire le modalità di presentazione delle istanze di parere ambientale di competenza del Comune di Massa, relativamente agli interventi ammessi all’interno del Sito di Interesse Nazionale di Massa e Carrara, con specifico riferimento al Decreto n. 45/2023 del MASE, e del Sito di Interesse Regionale di Massa e Carrara, al fine di rendere più solida ed efficiente la procedura amministrativa.
Su istanza di parte, verificata la conformità delle dichiarazioni/asseverazioni alle normative ambientali di riferimento si proceder al rilascio del parere, il quale andrà allegato alla pratica edilizia di riferimento per il rilascio di eventuale titolo.