Libretto Internazionale di Famiglia

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Rilascio Libretto Internazionale di Famiglia

A chi è rivolto

Possono richiedere il libretto due persone che intendano sposarsi, all’atto della richiesta delle pubblicazioni; può essere richiesto anche molto tempo dopo la celebrazione del matrimonio, ma sempre all’Ufficio di stato civile del comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.
Può essere richiesto anche tramite il Consolato Italiano del paese dove il cittadino risiede.
Per i cittadini stranieri è necessaria l’esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94)

Se si verifica un cambiamento nello stato civile delle persone componenti la famiglia, i titolari del libretto hanno l’obbligo di aggiornarlo.
Possono inoltre aggiornarlo ogni volta che c’è un cambiamento nella situazione familiare

Descrizione

Il libretto di famiglia internazionale è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi, sul quale vengono annotati data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale (comunione e separazione dei beni) ed altre annotazioni concernenti il matrimonio; inoltre luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno. Viene aggiornato su richiesta degli interessati, secondo il mutare della situazione familiare. È valido in Italia e nella maggior parte degli stati europei.
Le certificazioni contenute nel libretto di famiglia internazionale hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dall’autorità competente, quindi il libretto può essere presentato in sostituzione dei certificato che contiene.

Normativa di riferimento: 

- Rilasciato in applicazione della Convenzione di Parigi del 12 settembre 1974 (legge 8-7-1977, n.487). - DPR 03/11/2000 n.396. Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n.127. - D.M. interno 2.6.1979. Modificazione del decreto ministeriale 18 ottobre 1978, concernente l’istituzione del libretto internazionale di famiglia in esecuzione dell’art.3, legge 8 luglio 1977,n.487, di ratifica della convenzione internazionale firmata a Parigi il 12 settembre 1974. - D.M. interno 18/10/1978 istituzione del libretto internazionale di famiglia in esecuzione dell’art.3 della L.8 luglio 1977,n.487, di ratifica della convenzione internazionale firmata a Parigi il 12/09/1974

Come fare

Compilare l'apposito modulo che può essere inoltrato:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

 

Cosa serve

Alla domanda va allegata una fotocopia del documento di identità in corso di validità.
Per i cittadini stranieri è necessaria l’esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94).

Domanda libretto di famiglia

Cosa si ottiene

Il libretto di famiglia internazionale

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Leggi la sezione "Come Fare"

Ulteriori informazioni

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 

Ufficio di Stato Civile

Ufficio del procedimento: 

UFFICIO DI STATO CIVILE
Tel. 0585 490212/498/254
email: statocivile@comune.massa.ms.it
orari: dal lunedì al venerdì 08:45/12:45 - martedì e giovedì 15:00/17:00

Responsabile atto finale: 

Ufficiali di Stati civile

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio di Stato civile
Tel. 0585 490212/498/254
email: statocivile@comune.massa.ms.it
orari: dal lunedì al venerdì 09:00/12:30 - martedì e giovedì 15:00/17:00. Mercoledì chiusura al pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - email: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 09:00/12:30 ed il martedì e il giovedì anche 15:00/17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Possibilità di autodichiarazione: NO

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centralino

Telefono

0585 4901

Ufficio responsabile

Servizio Stato Civile

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Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/01/2024

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