Installazione Impianto Eolico (produzione di energia elettrica)

• Servizio attivo
Oggetto del procedimento è la realizzazione di un impianto eolico, finalizzato alla produzione di energia elettrica

Normativa di riferimento:
LR 39/2005; DLgs 115/2008; DPR 380/2001

Professionisti

Va premesso che se l'impianto deve essere installato su di un immobile a destinazione non residenziale o mista, oppure viene utilizzato nell'ambito di un'attività imprenditoriale di produzione e vendita di energia, la competenza è dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e non dell'Edilizia privata.

Esistono vari tipi di impianti che cambiano in base alla potenza e all'altezza del mozzo (a cui vengono fissati i rotori, cioè le pale).

Per impianti con altezza fino a 1,5 metri e diametro fino a 1 metro (praticamente impianti "domestici" da installare sui tetti delle case o nei giardini) si parla di "attività libera" e non c'è una autorizzazione specifica: si presenta una comunicazione preventiva, ai sensi dell'art. 17 comma 10 della LR 39/2005, al Comune.
La stessa procedura vale anche (vedi art.17 LR 39/2005) per impianti di potenza fino a 5 kW se realizzati con le modalità indicate dal Piano Ambientale ed Energetico Regionale (Paer – Deliberazione di Consiglio regionale n. 10/2015).
Per quanto riguarda gli altri impianti eolici di potenza inferiore a 60 kW è sufficiente presentare al Comune la PAS.
Per impianti industriali di potenza superiore è necessario fare istanza specifica alla Regione (al Settore "servizi pubblici locali, energia e inquinamenti") per ottenere l'Autorizzazione Unica.

Come fare

Compilare, a seconda dei casi, l’apposito modello di Comunicazione preventiva o di PAS (Procedura Abilitativa Semplificata), che può essere inoltrato:

• direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 9:00/12:30 - martedì e giovedì anche 15:00/17:00);
  • mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
  • mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Cosa serve

modelli di Comunicazione preventiva e di PAS (procedura Abilitativa Semplificata) sono direttamente scaricabili da questa pagina.
Allegati: poiché la presentazione è legata al tipo di intervento, si rimanda alla descrizione presente sui sopracitati modelli.

COMUNICAZIONE preventiva impianti

PAS

Tabella diritti di segreteria GM 153 2014

Soggetti coinvolti - PAS - COMUNICAZIONE PREVENTIVA

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'istallazione dell'Impianto Eolico (produzione di energia elettrica)

diritti di segreteria (vedere Tabella diritti di segreteria);
contributo per oneri di urbanizzazione o costo di costruzione (a seconda del tipo di intervento).
Il versamento a favore del Comune di Massa dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA

Procedure collegate all'esito

nessuna

Leggi la sezione "Come Fare"

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

EDILIZIA RESIDENZIALE

Ufficio del procedimento:

Edilizia residenziale privata
vinicio.gianfranchi@comune.massa.ms.it
silvio.grassi@comune.massa.ms.it
marco.pellegrini@comune.massa.ms.it
Orario: martedì e giovedì 9:00/12:30 - 15:00/17:00

Responsabile atto finale:

Non è previsto alcun provvedimento autorizzativo, si tratta di mero deposito.

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni:

Edilizia residenziale privata
vinicio.gianfranchi@comune.massa.ms.it
silvio.grassi@comune.massa.ms.it
marco.pellegrini@comune.massa.ms.it
Orario: da lunedì a venerdì 9:00/12:30 - martedì e giovedì anche 15:00/17:00

Previsione del silenzio assenso: No

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Possibilità di autodichiarazione: SI'

Condizioni di servizio

Centralino

Ufficio responsabile

Servizio Edilizia Privata

Edilizia Privata

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie per la valutazione