Donazione di Organi e Tessuti

Normativa di riferimento:
Legge 9 agosto 2013 n. 98

Tutti i cittadini maggiorenni

Tutti i cittadini maggiorenni possono dichiarare e registrare la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo, contestualmente al rilascio della carta d'identità o in un qualsiasi altro momento.
La volontà espressa è trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.
E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perchè fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Il cittadino maggiorenne deve recarsi presso gli uffici dell'Anagrafe con un documento d'identità.

Il modulo è inserito nella procedura che l'operatore dell'Anagrafe attiva al momento del ricevimento della volontà del cittadino

La dichiarazione della propria volontà alla Donazione di Organi e Tessuti

Leggi la sezione "Come Fare"

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Ufficio anagrafe polifunzionale

Ufficio del procedimento:

UFFICIO ANAGRAFE
email: richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it
Orari di apertura
martedì e giovedì: Sportello C.I.E (CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA) su appuntamento con orario 9:00-12:00 e 15:00-17:00 (da prenotare on line su www.comune.massa.ms.it ->Prenota un appuntamento).
lunedì, martedì, giovedì e venerdì: ACCESSO LIBERO con orario 9:00-12:00 per carte di identità, certificati, atti notori, iscrizioni e/o variazioni di indirizzo, copie conformi, legalizzazioni foto, AIRE.
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office.

Responsabile atto finale:

Ogni operatore che riceve la dichiarazione

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni:

Ufficio Anagrafe
email: richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it
Orari di apertura
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - email: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9.00/12.30 ed il martedì e il giovedì anche 15.00/17.00

Previsione del silenzio assenso: No