Il "PACCHETTO SCUOLA" è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici; altro materiale didattico, servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica al fine di promuoverne l'accesso ed il completamento degli studi fino al termine delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP.
E' DESTINATO a studenti residenti in Toscana: iscritti ad una scuola secondaria di primo grado e secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, ed iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di euro 15.748,78.
L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art.7 del D.P.C.M. 159/2013). L’ISEE ordinario, inoltre, può essere sostituito dall’ISEE CORRENTE (con validità sei mesi) da utilizzare quando si verifica un cambiamento che ha un impatto sulla situazione economica del nucleo familiare (INPS/MESSAGGIO n.3835 del 23.10.2019).
Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi dell'incentivo, di cui all'art. 5 del presente bando.
Il beneficio può essere utilizzato per:
- acquisto libri di testo;
- acquisto altro materiale didattico;
- servizi scolastici.
Tutti gli scontrini e la documentazione delle spese sostenute per la frequenza scolastica vanno mantenuti a disposizione per eventuali controlli a campione sui beneficiari del pacchetto scuola.
Per partecipare al contributo è necessario presentare la domanda d’ammissione esclusivamente on line.
Normativa di riferimento: : LEGGE 7 aprile 2022, n. 32