Concessione prestiti librari

  • Servizio attivo
Concessione prestiti librari
Accedi al Servizio on Line

A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

Servizio di prestito

Avviso del 28/08/2025:

Dal 1 settembre tornano ad essere prestabili tutti i libri della Biblioteca civica, sia quelli collocati presso la sede provvisoria della Scuola media Bertagnini in Via Venturini 7, sia quelli collocati presso il deposito librario dell'Ex Mercato Coperto.
Per i libri che si trovano all'Ex Mercato coperto è necessario prenotarli accedendo dal Catalogo https://reprobi.erasmo.it/ nella propria Area personale (se si hanno dimenticato le credenziali di accesso scrivere a: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it) oppure telefonare al 0585-490543/486 o infine recarsi in biblioteca.

I libri così prenotati saranno disponibili per il ritiro presso la sede provvisoria a partire dalle ore 13:00 del giorno successivo alla prenotazione.
I libri collocati presso la sede provvisoria si distinguono perché a catalogo presentano la collocazione " Scuola Bertagnini "; i libri collocati presso l'ex- mercato coperto si distinguono perché a catalogo presentano collocazioni diverse da " Scuola Bertagnini ", ad esempio "Sezione Ragazzi", "Saggistica primo piano", "Sala Prestito", ecc. e quindi devono essere prenotati .

Si ricorda inoltre che è possibile restituire i libri presi in prestito nei mesi scorsi la cui scadenza era stata prorogata automaticamente al 31 agosto.

Il servizio Donazioni invece resta sospeso in considerazione degli spazi limitati della sede provvisoria.

Orari dal 15 settembre:
Apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Si ricorda infine che, presso la sede provvisoria della Biblioteca in via Venturini 7, sono disponibili 72 posti a sedere per studenti e lettori, è attivo il servizio di emeroteca, il servizio di prestito interbibliotecario e a breve sarà attivata la rete wi-fi.

Attivato anche il servizio telefonico del centralino della biblioteca al n.0585/490543 e il telefono del prestito librario al n. 0585 490486.
Informazioni anche via mail all'indirizzo: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it

*****************************************************************************************************************************************

La Biblioteca offre ai cittadini la possibilità di fruire del patrimonio di libri, periodici, fotografie e documenti che possiede (antichi e moderni) attraverso la lettura in sede e il prestito locale. Tutti i documenti della biblioteca possono essere prestati agli utenti, con l' esclusione di quelli contrassegnati dalla dizione "esclusi dal prestito" (documenti rari, antichi, riservati alla consultazione, eccetera); quando il documento che si cerca è già in prestito è possibile prenotarlo, in modo da essere avvertiti al momento del rientro. Tutti i documenti posseduti dalla Biblioteca sono ricercabili dal Catalogo online Reprobi: https://reprobi.erasmo.it/
La durata del prestito è pari a 30 giorni rinnovabili. Ogni utente può avere in prestito contemporaneamente fino a 10 documenti. La richiesta di rinnovo del prestito può essere fatta con un’email a biblioteca.civica@comune.massa.ms.it, per telefono al 0585490486 o accedendo all’Area Lettori con le proprie credenziali rilasciate all’atto di iscrizione: https://reprobi.erasmo.it/
In caso di smarrimento delle credenziali si possono richiedere a biblioteca.civica@comune.massa.ms.it.
Si accede al servizio di prestito librario previa iscrizione alla biblioteca civica o ad altra biblioteca della Rete documentaria provinciale di Massa Carrara (Re.Pro.Bi.); la richiesta di iscrizione può essere fatta al banco prestito oppure anche da remoto con email a: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it compilando l’apposito modulo (allegato sotto). L'iscrizione è gratuita ed ha validità nell'anno solare.
 

SERVIZIO INTERBIBLIOTECARIO

Il servizio di prestito interbibliotecario per la circolazione dei libri all'interno della provincia di Massa Carrara è ripreso dal 18.08.2025, il prestito interbibliotecario a livello nazionale riprende dal 3 settembre 2025.


Il servizio di prestito interbibliotecario è un servizio ulteriore che consente al lettore di ricevere in prestito libri ed altri documenti non presenti nel catalogo della biblioteca civica, ma presenti nel catalogo di altre biblioteche italiane o straniere. Al servizio si accede previa iscrizione alla biblioteca civica (o ad altra biblioteca della Re.Pro.Bi.); il prestito ha durata di 30 giorni ed è gratuito per l'utente quando si svolge tra le biblioteche aderenti alla Rete Provinciale di Massa Carrara o tra le biblioteche toscane aderenti al progetto regionale "Libri in Rete"; il prestito con le altre biblioteche italiane e straniere è subordinato alle condizioni del servizio stabilite dalla biblioteca alla quale viene rivolta la richiesta.
Per fruire del servizio scrivere a: il.biblioteca@comune.massa.ms.it

Legge 22 aprile 1941 n. 633 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e successive modificazioni e integrazioni; Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" [testo consolidato vigente]; Legge Regionale 25 febbraio 2010, n. 21 “Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali” e Regolamento di attuazione approvato con Decreto del Presidente della Giunta regionale 6 giugno 2011, n. 22/R.

Come fare

Utilizzare il pulsante Accedi al servizio on line

Cosa serve

Iscrizione alla rete Re.Pro.Bi.

Cosa si ottiene

Il prestito librario richiesto

Tempi e scadenze

Restituzione libri entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere a Concessione prestiti librari direttamente online.

Accedi al Servizio on Line

Oppure Leggi la sezione "Come Fare"

Ulteriori informazioni

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 

BIBLIOTECA CIVICA S. GIAMPAOLI
email: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it

Per iscrizioni alla biblioteca, al wi-fi, alla biblioteca digitale MLOL, e per prenotare le iniziative organizzate presso la Biblioteca scrivere a:
biblioteca.civica@comune.massa.ms.it

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono Biblioteca Civica Stefano Giampaoli

Telefono

0585 490543

Biblioteca Civica Stefano Giampaoli

Ufficio responsabile

Biblioteca Comunale

Biblioteca Civica Stefano Giampaoli

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri