A chi è rivolto
cittadini
Descrizione
La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l’assegnazione delle sepolture private a persone fisiche o giuridiche affinché questi ne usufruiscano per la collocazione dei defunti della propria famiglia.
Le tariffe sono determinate dall'Amministrazione Comunale, secondo le tipologie dei manufatti.
Il rilascio della concessione, previo pagamento della relativa tariffa, dà diritto al titolare (concessionario) di usare la sepoltura per un periodo di tempo prestabilito, rimanendo integro il diritto di proprietà del Comune.
Il diritto di usare la sepoltura non è commerciabile, né alienabile, né trasmissibile in eredità, ma è circoscritto alla possibilità di utilizzo per la collocazione dei defunti della famiglia del concessionario ed è rinnovabile alla scadenza per una sola volta per 10 o 20 anni a seconda della data di stipula della concessione.
La richiesta della concessione/rinnovo di un loculo/ossario deve essere effettuata direttamente presso i Servizi Cimiteriali. Per la richiesta della concessione devono essere compilati appositi stampati .
Segue la stipulazione della concessione/rinnovo con firma sull'atto stesso da parte del concessionario e rilascio allo stesso di una copia. La documentazione prodotta rimane negli archivi dei Servizi Cimiteriali.
Normativa di riferimento:
D.P.R N 285/1990 (Regolamento di Polizia Mortuaria); Regolamento dei Servizi Cimiteriali Delibera CC 15/01/2010 n. 5.
Come fare
Su modulo predisposto dal Comune con gli allegati previsti
Cosa serve
Modulistica necessaria e allegati:
copia documento di identità del concessionario
codice fiscale
ricevuta di pagamento da effettuarsi presso la Tesoreria Comunale al momento della richiesta
Cosa si ottiene
La concessione richiesta
Tempi e scadenze
Ricevimento Richiesta
Rilascio Concessione
Quanto costa
n. 1 marca da bollo
Il versamento può essere fatto alla Tesoreria comunale (Monte dei Paschi di Siena), oppure tramite bonifico ( coordinate sotto allegate)
Accedi al servizio
Leggi la sezione "Come Fare"
Ulteriori informazioni
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizi Cimiteriali
Ufficio del procedimento:
SERVIZI CIMITERIALI
Tel. 0585 490347 - 574 – 572 – 571 – 570 – 345
email : servizicimiteriali@comune.massa.ms.it
orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8:45/12:45 - martedì e giovedì anche 15:30/17:30
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni:
Servizi Cimiteriali
Tel. 0585 490347 - 574 – 572 – 571 – 570 – 345
email : servizicimiteriali@comune.massa.ms.it
orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8:45/12:45 - martedì e giovedì anche 15:30/17:30
Previsione del silenzio assenso: No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia:
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : Si
Possibilità di autodichiarazione: NO
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.