La Legge Regionale Toscana n.16 del 22.02.2000 attribuisce al Sindaco la competenza al rilascio
e alla revisione delle patenti di abilitazione all’esecuzione delle operazioni relative all’impiego dei
gas tossici. In particolare il Sindaco provvede al rilascio delle patenti di abilitazione all’esecuzione
delle operazioni relative all’impiego dei gas tossici di cui all’art. 34 del R.D. n. 147/1927 ai soggetti
residenti nel Comune di Massa e procede altresì alla revisione delle patenti di cui all’art. 35 del
R.D. n. 147/1927.
Il rilascio della patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego dei gas tossici è
subordinato alla residenza nel Comune di Massa e al conseguimento del certificato di idoneità,
tramite specifico esame davanti alla Commissione Esaminatrice istituita presso lo Sportello Unico
per la Prevenzione della Azienda USL Toscana Centro.
I requisiti necessari per l’ottenimento della patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego
dei gas tossici sono:
- residenza del richiedente nel Comune di Massa;
- permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini non UE;
- compimento della maggiore età alla data di inoltro della domanda;
- titolo di studio minimo necessario: licenza media inferiore;
- assenza di condanne penali e/o procedimenti penali ostativi al rilascio della patente;
- possesso dei requisiti morali previsti dagli articoli 11 e 92 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica
Sicurezza;
- non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla normativa
- antimafia;
- superamento dell’esame di abilitazione.
La Legge Regionale Toscana n. 40/2009 all’art. 50, lettera j), dispone l’abolizione dell’obbligo di
presentazione del certificato sanitario per l’impiego dei gas tossici.
La patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici, una volta rilasciata al titolare, è soggetta a revisione periodica non superiore a cinque anni.
La patente decade se non è rinnovata in tempo utile, ossia entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello del rilascio o a quello dll'ultima revisione
Normativa di riferimento:
- Regio Decreto n. 147 del 09.01.1927: “Approvazione del regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici”
- D.P.R. n. 854 del 10 giugno 1955: “Decentramento dei servizi dell'Alto Commissariato per l'igiene e la sanità pubblica”
- Legge Regionale n. 16 del 25.02.2000: “Riordino in materia di igiene e sanità pubblica, veterinaria, igiene degli alimenti, medicina legale e farmaceutica”
- Deliberazione della Giunta Regionale Toscana n. 000388 del 28.03.2000: “Gas Tossici: Approvazione Modello Regionale di Patente e Determinazione delle modalità di Prevenzione delle Domande per il Rilascio e la Revisione delle Patenti di Abilitazione all’Impiego”
- Legge Regionale n. 40 del 23 luglio 2009: “Norme sul procedimento amministrativo, per la semplificazione e la trasparenza dell’attività amministrativa”.