Autorizzazione Abbattimento Alberi

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Richiesta di autorizzazione all'abbattimento di alberi
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A chi è rivolto

Ai Privati Cittadini e/o alle Imprese

Descrizione

Richiesta da parte del privato di abbattimento alberi in terreno di proprietà. E' previsto il sopralluogo da parte di un tecnico comunale per la verifica in merito al potenziale pericolo per la pubblica incolumità e la relativa autorizzazione all'abbattimento.

Normativa di riferimento: 

Regolamenti di Legge e in particolare del Regolamento del Verde Pubblico e Privato approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 26/2009 e modificato con delibera del Consiglio Comunale n. 61/2023, si procederà alla piantumazione di nuovi alberi appartenenti alle specie riportate nell’allegato C – “Elenco delle specie arboree ed arbustive” della stessa classe di grandezza di quelle abbattute, utilizzando materiale vivaistico di prima qualità avente circonferenza minima del tronco non inferiore a: cm. 20-22 per le specie di prima e seconda grandezza, e cm. 10-15 per quelle di terza grandezza, tenendo conto di quanto disposto negli articoli 10 e 11 del presente Regolamento. In caso di ridotto spazio e/o distanze limitate dai confini potranno essere messe a dimora in sostituzione di N. 1 pianta di prima grandezza, N. 2 piante di seconda grandezza o N. 3 piante di terza grandezza

Come fare

Per inoltrare la domanda utilizzare il pulsante "Accedi al Servizio"

 

Cosa serve

Per utilizzare il  servizio on line è necessario essere in possesso di una delle seguenti Identità Digitali :
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- C.I.E. (Carta di identità Elettronica)
- TSE/CNS (Tessera Sanitaria Elettrinica – Carta Nazionale dei Servizi)

All’istanza online è necessario allegare la ricevuta dei diritti di sopraluogo
E’ consigliabile allegare

  • alcune fotografie degli alberi da abbattere
  • l’estratto di mappa con indicazioni degli alberi da abbattere,
  • l’eventuale verbale dell’assemblea condominiale che autorizza l’abbattimento delle piante
  • la relazione fitosanitaria del tecnico agronomo incaricato

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'abbattimenti

Tempi e scadenze

30 gg. dal ricevimento della richiesta
0 giorni

Ricevimento Richiesta

30 giorni

Rilascio Autorizzazione

Quanto costa

l pagamento di € 50,00 dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il sistema PagoPa nelle seguente modalità :
1. accedendo alla Home Page del Comune di Massa (www.comune.massa.ms.it)
a) servizi on line – Sportello di pagamento online - Servizio di Pagamento PagoPA (senza accreditamento) Diversi Servizi Comunali – inserimento spontaneo – diritti di sopralluogo verde;
b) premendo sul plsante PAGOPA - Servizio di Pagamento PagoPA (senza accreditamento) Diversi Servizi Comunali – inserimento spontaneo – diritti di sopralluogo verde;

2. con carta di credito e/o Bancomat presso lo sportello dell'ufficio economato il martedì ed il giorvedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Autorizzazione Abbattimento Alberi direttamente online.

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Oppure Leggi la sezione "Come Fare"

Ulteriori informazioni

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 

Strade e parchi Pubblici

Ufficio del procedimento: 

Verde
via Angelini, 12 - 3° piano
Tel. 0585 490469 - massimo.bertozzi@comune.massa.ms.it
Mussi Gabriele - gabriele.mussi@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 9:00/12:30 - 15:00/17:00

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Arch. Fabrizio Boni
e mail: fabrizio.boni@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Verde
via Angelini, 12 - 3° piano
Tel. 0585 490469 - massimo.bertozzi@comune.massa.ms.it
Tel. 0585 490309 - mariarita.stocchi@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 9:00/12:30 - 15:00/17:00

Ufficio Relazioni col Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde: 800 013846 - e mail: urp@comune.massa.ms.it
orario: da lunedì a venerdì 9:00/12:30 e martedì e giovedì anche 15:00/17:00

Previsione del silenzio assenso: No

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Tempi definiti per legge : Si

Possibilità di autodichiarazione: NO

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centralino

Telefono

0585 4901

Ufficio responsabile

Servizio Strade Mobilità Verde Pubblico e Privato

Servizio Strade Mobilità Verde Pubblico e Privato

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/03/2024

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