Autocertificazione

  • Servizio attivo
Per sostituire i certificati basta una semplice dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dall'interessato, senza autentica della firma e senza bollo

Normativa di riferimento
L. n.183 del 12.11.2011 - D.P.R. n. 445/2000
Accedi al Servizio on Line

A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

Con l'entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183 del 12.11.2011 (cosi detta legge di stabilità 2012) le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorieta' sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Da tale data quindi i cittadini potranno richiedere (ed ottenere) solo certificati/estratti destinati a soggetti privati (banche, assicurazioni, agenzie d'affari, notai ecc.) sui quali, per evitare usi impropri, e' apposta, a pena di nullita', la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

E' DISPONIBILE ANCHE IL SERVIZIO ON LINE DI AUTOCERTIFICAZIONE

CHI DEVE ACCETTARE L'AUTOCERTIFICAZIONE:
Le amministrazioni pubbliche e i servizi pubblici, cioè le aziende che hanno in concessione servizi come: trasporti, erogazione di energia, servizio postale, reti telefoniche, ecc..

COSA SI PUO' AUTOCERTIFICARE:

  • DATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE
  • luogo e data di nascita - residenza - cittadinanza - godimento diritti politici - stato civile - esistenza in vita - nascita dei figli - morte di un familiare - annotazioni nei registri dello stato civile - separazione o comunione beni - composizione della famiglia anagrafica - dati contenuti nei registri dello stato civile - paternità - maternità
  • TITOLI DI STUDIO, QUALIFICHE PROFESSIONALI
  • titolo di studio - qualifica professionale - esami sostenuti - titolo di specializzazione - titolo di aggiornamento e qualificazione tecnica - qualifica tecnica - titolo di abilitazione - titolo di formazione
  • SITUAZIONE ECONOMICA, FISCALE E REDDITUALE
  • reddito - situazione economica - carico familiare - altri dati contenuti nell'Anagrafe tributaria - assolvimento obblighi contributivi - possesso e numero di codice fiscale - possesso e numero di partita IVAPOSIZIONE GIURIDICA
  • qualità di legale rappresentante - qualità di tutore - curatore - non aver riportato condanne penali
  • ALTRI DATI
  • stato di disoccupazione - qualità di casalinga - qualità di studente - qualità di pensionato e categoria di pensione - iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni - posizione agli effetti degli obblighi militari - iscrizione ad associazioni o formazioni sociali

COSA NON SI PUO' AUTOCERTIFICARE

  • certificati sanitari e veterinari
  • certificati di conformità CE
  • certificati di marchi e brevetti

RESPONSABILITA' DI CHI AUTOCERTIFICA
Nel caso in cui si rendano dichiarazioni false la legge prevede sanzioni penali e la perdita dei benefici ottenuti.
Le amministrazioni sono tenute ad effettuare controlli sulla veridicità dell'autocertificazione presentata

Come fare

Accedere al servizio on line

oppure

compilare l'autocertificazione utilizzando il modulo allegato  e presentarlo all'ufficio della PA che lo ha richiesto

 

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line è necessario disporre di una delle seguenti identità digitali :

- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale

- CIE (Carta di Identità Elettronica

- TSE/CNS (Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi)

Cosa si ottiene

Utilizzando il Servizio on line si ottiene l'autocertificazione richiesta compilata con i propri dati anagrafici

Accedi al servizio

Puoi accedere a Autocertificazione direttamente online.

Accedi al Servizio on Line

Oppure Leggi la sezione "Come Fare"

Ulteriori informazioni

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Anagrafe
e mail: richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Possibilità di autodichiarazione: SI'

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centralino

Telefono

0585 4901

Ufficio responsabile

Servizio Anagrafe

Servizi collegati all'anagrafe

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri