Albo dei Presidenti di Seggio

Normativa di riferimento:
legge 21 marzo 1990 n. 53
Accedi al Servizio on Line

Ai Cittadini che intendo iscriversi all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Gli elettori che posseggono i requisiti (iscrizione nelle liste elettorali del Comune, possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grafo) e che desiderano iscriversi nell'albo delle persone idonee all' ufficio di presidente di Seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte d'Appello competente per territorio (Corte d' appello di Genova), tramite il Sindaco del proprio comune di residenza.

Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune possono chiedere al Sindaco di essere inseriti nell'Albo presentando domanda scritta a cui deve essere allegata copia di un documento di identità, entro il mese di ottobre di ogni anno. La domanda va presentata all'Ufficio Protocollo secondo una delle seguenti modalità:

• utilizzando il Servizio on line
  • direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
  • mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
  • mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Per utilizzare il servizio è necessario disporre di una delle seguenti identità digitali :

- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale

- CIE (Carta di Identità Elettronica

- TSE/CNS (Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi)

oppure

• Domanda scritta (non necessaria se si utilizza il servizio telematico descritto nella sezione "Come fare"). Il modulo da compilare è allegato alla presente pagina.
  • Copia del documento d'identità (non necessaria se si utilizza il servizio telematico descritto nella sezione "Come fare Domanda")

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Puoi accedere a Albo dei Presidenti di Seggio direttamente online.

Accedi al Servizio on Line

Oppure Leggi la sezione "Come Fare"

Centralino

Servizio Elettorale