• Servizio attivo

L. n. 287 del 10 aprile 1951
Accedi al Servizio on Line

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendo iscriversi all'albo dei giudici popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello

Gli elettori che posseggono i requisiti (-iscrizione nelle liste lettorali del Comune; -diploma di istruzione secondaria di secondo grado per la Corte d' Assise d'Appello e possesso del diploma di scuola dell'obbligo per la Corte d'Assise) e che desiderano iscriversi negli elenchi dei Giudici popolari devono presentare domanda al Sindaco del proprio Comune di residenza.
Gli albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni 2 anni, secondo le norme di legge. Gli aggiornamenti vengono effettuati da una Commissione composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali.
I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non siano stati inclusi negli albi, possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento.

Come fare

Domanda su modulo pre-stampato indirizzata al Sindaco. La domanda va presentata all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:

1. Utilizzando l'apposito servizio on line

2. direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);

3. mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;

4. mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Cosa serve

Per utilizzare il servizio è necessario disporre di una delle seguenti identità digitali :

- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale

- CIE (Carta di Identità Elettronica

- TSE/CNS (Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi)

oppure

• domanda su modulo pre stampato (non necessaria se si utilizza il servizio telematico precedentemente descritto nella sezione "Come fare domanda")
  • copia documento d'identità (non necessaria se si utilizza il servizio telematico precedentemente descritto nella sezione "Come fare domanda")

Modulo di Domanda

L'iscrizione all'albo desiderato

30 giorni dalla presentazione completa della domanda
0 giorni

Ricevimento Richiesta

Accedi al servizio

Puoi accedere a Aggiornamento Albo Giudici Popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello direttamente online.

Accedi al Servizio on Line

Oppure Leggi la sezione "Come Fare"

Condizioni di servizio

Centralino

Ufficio responsabile

Servizio Elettorale

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie per la valutazione