Aggiornamento Albo Giudici Popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello

  • Servizio attivo
Aggiornamento Albo Giudici Popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello

Normativa di riferimento:
L. n. 287 del 10 aprile 1951
Accedi al Servizio on Line

A chi è rivolto

Ai cittadini che intendo iscriversi all'albo dei giudici popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello

Descrizione

Gli elettori che posseggono i requisiti (-iscrizione nelle liste lettorali del Comune; -diploma di istruzione secondaria di secondo grado per la Corte d' Assise d'Appello e possesso del diploma di scuola dell'obbligo per la Corte d'Assise) e che desiderano iscriversi negli elenchi dei Giudici popolari devono presentare domanda al Sindaco del proprio Comune di residenza.
Gli albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni 2 anni, secondo le norme di legge. Gli aggiornamenti vengono effettuati da una Commissione composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali.
I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non siano stati inclusi negli albi, possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento.

Come fare

Domanda su modulo pre-stampato indirizzata al Sindaco. La domanda va presentata all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:

1. Utilizzando l'apposito servizio on line

2. direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);

3. mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;

4. mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Cosa serve

Per utilizzare il servizio è necessario disporre di una delle seguenti identità digitali :

- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale

- CIE (Carta di Identità Elettronica

- TSE/CNS (Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi)

oppure

  • domanda su modulo pre stampato (non necessaria se si utilizza il servizio telematico precedentemente descritto nella sezione "Come fare domanda")
  • copia documento d'identità (non necessaria se si utilizza il servizio telematico precedentemente descritto nella sezione "Come fare domanda")

Modulo di Domanda

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo desiderato

Tempi e scadenze

30 giorni dalla presentazione completa della domanda
0 giorni

Ricevimento Richiesta

Accedi al servizio

Puoi accedere a Aggiornamento Albo Giudici Popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello direttamente online.

Accedi al Servizio on Line

Oppure Leggi la sezione "Come Fare"

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centralino

Telefono

0585 4901

Ufficio responsabile

Servizio Elettorale

Servizio Elettorale

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie per la valutazione

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri