Agevolazioni Imposta di Soggiorno

  • Servizio attivo
Istanza agevolazioni Imposta di Soggiorno

A chi è rivolto

Soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio

Descrizione

L'imposta è ridotta come previsto dalla Legge e dai Regolamenti Comunali istitutivi dei tributi, a seguito della richiesta effettuata dal contribuente. In particolare sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, in ragione di due persone per paziente. L’applicazione dell’esenzione è subordinata al rilascio di un’attestazione al gestore della struttura ricettiva, da parte dell’interessato, contenente le generalità degli accompagnatori e dei pazienti, nonché il periodo di riferimento delle prestazioni sanitarie o del ricovero, che dovrà inoltre dichiarare che il soggiorno è finalizzato all’assistenza sanitaria nei confronti del paziente.

Normativa di riferimento: 

Regolamento Comunale Imposta di Soggiorno atto CC n. 16 del 29/03/2012, come modificato con atto del Consiglio Comunale n. 52 del 25/03/2019, con atto CC n. 52 del 30/05/2022 e con delibera di CC n. 9 del 31/03/2023.

Come fare

L'istanza per ottenere le agevolazioni previste deve essere indirizzata al Dirigente Responsabile del Tributo dell'Ente da presentare:
- all' Ufficio Protocollo direttamente in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- inviata per posta all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- inviata per PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Cosa serve

Modulistica necessaria e allegati: 

L'istanza deve essere presentata in carta semplice, debitamente motivata e con l'eventuale documentazione a supporto della richiesta

Cosa si ottiene

L'agevolazione richiesta

Tempi e scadenze

Entro il termine previsto per la dichiarazione

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Ulteriori informazioni

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 

Servizio Tributi e Riscossione coattiva

Ufficio del procedimento: 

Servizio Tributi e Riscossione coattiva
Tel. 0585 490492 Fax 0585 490274
Orario di apertura: accesso previo appuntamento nei giorni di martedì e giovedì in orario 9:00/12:30 e 15:00/17:00.
PEC: comune.massa@postacert.toscana.it

Responsabile atto finale: 

Dirigente Responsabile del Tributo

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Servizio Tributi e Riscossione coattiva
Tel. 0585 490492
Apertura: accesso previo appuntamento nei giorni di martedì e giovedì in orario 9:00/12:30 e 15:00/17:00.
PEC: comune.massa@postacert.toscana.it

Previsione del silenzio assenso: No

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.

Ricorso alla Corte di Giustizia Tributaria di Massa Carrara.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 

Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it

Tempi definiti per legge : Si

Possibilità di autodichiarazione: SI'

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/12/2023

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