XXXII edizione delle Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e Domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera: aperture straordinarie del Rifugio antiaereo della Martana e del Museo etnologico delle Apuane

22 marzo 2024

24 marzo 2024

Apertura RAM per le Gionate FAI di Primavera marzo 2024

Sabato 23 e Domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, l'evento dedicato alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.La manifestazione, giunta alla 32esima edizione, rappresenta un’opportunità rara di scoprire un’Italia meno nota, luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti, che tuttavia ugualmente raccontano la cultura ricchissima e multiforme del nostro Paese.
750 luoghi in 400 città saranno quest'anno visitabili a contributo libero grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni italiane.
Per l’occasione, il Gruppo FAI dei volontari di Massa-Carrara offre l'opportunità di visitare due luoghi della Provincia: il Museo etnologico delle Apuane (visitabile solo sabato 23 Marzo) ed il Rifugio antiaereo della Martana (visitabile sia sabato 23 che domenica 24 Marzo) grazie alla collaborazione ed il supporto dell’ente culturale PromoCultura, della Croce Rossa Italiana – Comitato di Massa Carrara e Codam Marina di Massa, del Rotary Club di Marina di Massa - Riviera Apuana del Centenario e dei collaboratori dell’Ente Luigi Bonacoscia.

Il Museo etnologico delle Apuane rappresenta una delle testimonianze culturali ed antropologiche meglio preservate della Toscana. E’ una vera e propria raccolta che si articola in 32 sezioni e comprende strumenti da lavoro, mezzi industriali e agricoli e oggetti di diverse tipologie, relativi alle attività produttive e alla vita quotidiana delle popolazioni locali dello scorso secolo.
Il Rifugio antiaereo della Martana è il più grande ricovero antiaereo costruito nella Provincia, capace di ospitare migliaia di persone, connotato da una fortissima importanza strategica per coloro che erano impegnati nel presidio della Linea Gotica durante la seconda guerra mondiale. Dopo quasi 60 anni di chiusura, è stato riaperto al pubblico per la prima volta soltanto nel 2006.

Il Museo etnologico delle Apuane sarà visitabile solo il 23 marzo mentre il Rifugio Antiaereo verrà aperto sia il 23 sia il 24  marzo. Gli orari di visita per entrambi saranno i seguenti: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

26/03/2024, 11:17