Tutela della nidificazione della tartaruga marina “Carretta Carretta”nel territorio comunale

Il comune avvia un percorso di sensibilizzazione e informazione sulla nidificazione della tartaruga "Carretta Carretta", necessario a garantire a questa specie protetta adeguate misure di conservazione

08 luglio 2024

31 dicembre 2026

tartarughine

La costa toscana negli ultimi anni è divenuta sede di nidificazione o di tentativi di nidificazione da parte delle tartarughe appartenenti alla specie “Caretta Caretta”.
A seguito delle nidificazioni  verificatesi sul territorio, il Comune di Massa, a supporto degli enti, associazioni e volontari, ha avviato un percorso di sensibilizzazione  e informazione per la popolazione necessario garantire a questa specie protetta sempre più presente nel Mediterraneo occidentale adeguate misure di conservazione .
Il Comune di Massa ha firmato il protocollo d’intesa avanzato da Legambiente nazionale finalizzato all’adesione al progetto ’Life Turtlenest, Comuni amici delle tartarughe marine’, che prevede una serie di azioni sensibilizzando anche i gestori dei bagni ad adottare misure adeguate per la gestione delle spiagge, dalla pulizia manuale al posizionamento di ombrelloni e lettini, alla riduzione dell’illuminazione artificiale notturna visibile dalla spiaggia.
I Comuni costieri della Toscana in cui la tartaruga marina è nidificante o potenzialmente nidificante hanno un ruolo fondamentale per mantenere la specie nel suo attuale stato di conservazione o addirittura migliorarlo.
Regione Toscana ed Arpat hanno promosso già dal 2023 un’iniziativa di Citizen science che chiede aiuto ai cittadini nell’individuazione dei nidi di tartaruga marina, con la segnalazione tramite APP la presenza di nidi, uova o tracce della mamma lasciate mentre cercava il luogo più adatto alla nidificazione. L’utilizzo dell’APP contribuisce ad aumentare la capacità della rete Osservatorio Toscano per la Biodiversità (OTB) per avere maggiore conoscenza sulle possibili nidificazioni.
E’ stata inoltre elaborata la versione aggiornata del pieghevole (in allegato) sulla ricerca dei nidi di tartarughe sulle spiagge "Chi trova un nido trova un tesoro",che contiene una serie di informazioni utili rivolte a turisti, bagnini, operatori economici sulle spiagge, per aiutarli a individuare eventuali nidificazioni che avvengono tra giugno a settembre sulle nostre coste anche tramite l’utilizzo dell’APP.

Si avvisa che in caso di eventuali avvistamenti di nidi, bisogna darne immediata segnalazione alla Capitaneria chiamando il 1530 senza disturbare la nidificazione o spaventare l’animale con luci o schiamazzi.

In allegato l'ordinanza n. 118 /2022 Tutela della nidificazione della tartaruga e la Brochure 2024

08/07/2024, 10:00