Qualità dell'aria: informazione sui livelli di ozono (O3)

La regione Toscana monitora constantemente i livelli di ozono, in collaborazione con ARPAT e Consorzio LaMMA per tutto il periodo estivo fino al 15 settembre

01 luglio 2024

15 settembre 2024

Ozono nell'aria

Qualità dell'aria: informazione sui livelli di ozono (O3)

In giornate di grande caldo l'innalzamento delle concentrazioni di ozono nell'aria può costituire un problema soprattutto per bambini, anziani, soggetti asmatici o con patologie cardiache.

Nella pagina web della Regione Toscana all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/-/situazione-ozono-o3 ,è disponibile il Servizio Ozono che mette a disposizione tutte le informazioni alla popolazione sui livelli di concentrazione di Ozono (O3) utili durante il periodo critico per questo inquinante (indicativamente da maggio a settembre di ogni anno).
Nella pagina dedicata sono contenuti i seguenti approfondimenti:

•  Bollettino sui livelli di criticità e inquinamento da ozono, e raccomandazioni in caso di segnalata criticità (a cura del Consorzio LaMMA);
  •  Arpat - Bollettino regionale ozono;
  •  Arpat - Ozono: limiti normativi;
  •  Arpat - Ozono caratteristiche chimiche fisiche, effetti sull’uomo e sull’ambiente.

01/07/2024, 08:38