Progetto europeo SCORE – invito a partecipare alle Giornate di sensibilizzazione sugli effetti del cambiamento climatico 20-22 marzo

Dettagli della notizia

Tra il 20 e il 22 marzo prossimi si terrà la seconda edizione della SCORE “Climate Adaptation Training School”, con tre appuntamenti pubblici di sensibilizzazione sugli effetti del cambiamento climatico

Data:

19 marzo 2024

Data scadenza:

22 marzo 2024

Tempo di lettura:

2 min

Logo score
Logo score

Descrizione

Nell’ambito della settimana europea dedicata all’ambiente, il team italiano del progetto SCORE, con capofila il Dipartimento d’Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, consorzio Lamma, CNR e altri partner pubblici e privati, organizza una serie di sessioni formative online e in presenza presso il Comune di Massa,  per sensibilizzare e promuovere la cultura dell’ecosostenibilità.
Il Comune di Massa è città partner del progetto SCORE insieme ad altre 9 città europee  e l'amministrazione comunale ha dato il proprio sostegno  mettendo a disposizione strutture e risorse per la buona riuscita delle attività progettuali.

Tra il 20 e il 22 marzo prossimi si terrà  la seconda edizione di SCORE con appuntamenti pubblici di sensibilizzazione sugli effetti del cambiamento climatico.

Mercoledì 20 marzo a partire dalle 11 si svolgerà un webinar online con focus sul "potenziamento della rete di monitoraggio dei corsi d’acqua e dell’erosione costiera". Il relatore sarà il professor Filippo Giannetti, professore del dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa.

Giovedì 21 marzo Workshop Minecraft rivolto ai giovani - seminario riguardante le possibili soluzioni del problema erosione costiera rivolto agli studenti  istituto Superiore del Marmo P:Tacca.

Venerdì 22 marzo alle ore 16, con ritrovo sul ponte del viale interno sul Fosso Magliano, incrocio tra Viale della Repubblica e via Rossini/Donizetti, sopralluogo “partecipato” (Local Walk) con cittadini, stakeholders (associazioni del volontariato, di categoria ecc.) e la stampa locale con visita a uno degli idrometri installati su uno dei corsi d'acqua del Comune di Massa. Nell’ambito del progetto SCORE, infatti, sono stati acquistati e donati alla Comunità di Massa dei sensori per rafforzare il monitoraggio e il presidio del territorio contro gli eventi meteorologici avversi dovuti ai cambiamenti climatici. Si tratta di due idrometri ultrasonici, di un idrometro radar e di 5 telecamere che serviranno a monitorare il livello di alcuni corsi d’acqua del reticolo idraulico minore e il tratto di costa di Marina di Massa.

Per partecipare agli eventi si richiede gentilmente di confermare la partecipazione, utilizzare il seguente link compilando il form con i dati richiesti

Per qualsiasi necessità si prega di contattare il Living Lab di Massa al numero di telefono 393 9673990 o per mail amministrazione@progecom.it

 

 

Ultimo aggiornamento

19/03/2024, 10:07