Progetto europeo SCORE – invito a partecipare alle Giornate di sensibilizzazione sugli effetti del cambiamento climatico 20-22 marzo

Tra il 20 e il 22 marzo prossimi si terrà la seconda edizione della SCORE “Climate Adaptation Training School”, con tre appuntamenti pubblici di sensibilizzazione sugli effetti del cambiamento climatico

19 marzo 2024

22 marzo 2024

Logo score

Nell’ambito della settimana europea dedicata all’ambiente, il team italiano del progetto SCORE, con capofila il Dipartimento d’Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, consorzio Lamma, CNR e altri partner pubblici e privati, organizza una serie di sessioni formative online e in presenza presso il Comune di Massa,  per sensibilizzare e promuovere la cultura dell’ecosostenibilità.
Il Comune di Massa è città partner del progetto SCORE insieme ad altre 9 città europee  e l'amministrazione comunale ha dato il proprio sostegno  mettendo a disposizione strutture e risorse per la buona riuscita delle attività progettuali.

Tra il 20 e il 22 marzo prossimi si terrà  la seconda edizione di SCORE con appuntamenti pubblici di sensibilizzazione sugli effetti del cambiamento climatico.

Mercoledì 20 marzo a partire dalle 11 si svolgerà un webinar online con focus sul "potenziamento della rete di monitoraggio dei corsi d’acqua e dell’erosione costiera". Il relatore sarà il professor Filippo Giannetti, professore del dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa.

Giovedì 21 marzo Workshop Minecraft rivolto ai giovani - seminario riguardante le possibili soluzioni del problema erosione costiera rivolto agli studenti  istituto Superiore del Marmo P:Tacca.

Venerdì 22 marzo alle ore 16, con ritrovo sul ponte del viale interno sul Fosso Magliano, incrocio tra Viale della Repubblica e via Rossini/Donizetti, sopralluogo “partecipato” (Local Walk) con cittadini, stakeholders (associazioni del volontariato, di categoria ecc.) e la stampa locale con visita a uno degli idrometri installati su uno dei corsi d'acqua del Comune di Massa. Nell’ambito del progetto SCORE, infatti, sono stati acquistati e donati alla Comunità di Massa dei sensori per rafforzare il monitoraggio e il presidio del territorio contro gli eventi meteorologici avversi dovuti ai cambiamenti climatici. Si tratta di due idrometri ultrasonici, di un idrometro radar e di 5 telecamere che serviranno a monitorare il livello di alcuni corsi d’acqua del reticolo idraulico minore e il tratto di costa di Marina di Massa.

Per partecipare agli eventi si richiede gentilmente di confermare la partecipazione, utilizzare il seguente link compilando il form con i dati richiesti

Per qualsiasi necessità si prega di contattare il Living Lab di Massa al numero di telefono 393 9673990 o per mail amministrazione@progecom.it

19/03/2024, 10:07