Merry Francigena"Trekking urbano natalizio sulla Via Francigena massese

L'amministrazione Comunale invita all'evento "MERRY FRANCIGENA", iniziative di trekking urbano natalizio sulla Via Francigena volto alla valorizzazione del cammino francigeno e delle tappe massesi in particolare.

27 dicembre 2023

07 gennaio 2024

Merry Francigena locandina

Primo evento:
si terrà il 26 dicembre da titolo: "Pellegrini per un giorno"camminata di 10 km con colazione e assaggini lungo la Tappa 25, tra le Colline del Candia vista mare. Un percorso ad anello che partirà dal centro storico di Massa per risalire il tracciato francigeno sino alle verdi, panoramiche e storiche colline ricoperte da vigneti.Tra panorami sul mare e sulle Apuane, per sentirsi più leggeri e sereni passo dopo passo. Una passeggiata di condivisione e socializzazione, a passo lento per gustarsi ogni singolo momento di vita all'aperto.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione entro il 24/12 per motivi organizzativi a:

Secondo evento:
1 gennaio 2024 dal titolo "Francigena, il primo tramonto"
Camminata relax  di 5 km nel tratto cittadino.
Il Nuovo Anno inizia con una semplice e breve camminata augurale, lenta e conviviale, per portare simbolicamente la nostra nuova luce ed assistere al primo tramonto dell'anno nuovo. Partenza a piedi dal centro storico e, seguendo il tracciato francigeno, giro intorno alla collina del Castello Malaspina.
Evento aperto a tutti (si consiglia di indossare scarpe con suola scolpita e vestirsi a strati secondo il meteo) .
Per motivi tecnici è necessaria la prenotazione entro il 31/12/23 a:

Ultimo evento
5 gennaio 2024 "Befana Francigena Kids"
per i più piccoli, gioco-camminata con sorpresa.
Percorsi speciali per i più piccoli  (dai 5 agli 11 anni) dedicati alla scoperta della Via Francigena, per conoscere e camminare lungo la via europea più antica, per calarsi nei panni del pellegrino medievale, per conoscere gli angoli segreti della città! Un cammino da protagonisti, per scoprire le mura della città, le storie di dame e cavalieri, l'assalto al castello!
Partecipazione gratuita. Al momento dell'iscrizione segnalare allergie o particolari esigenze alimentari.
L'evento si farà con un massimo di 15 bambini* ,in caso di pioggia o maltempo, sarà rinviato alla data successiva.
Prenotazione necessaria per motivi assicurativi e organizzativi a:
e-mail: controvento.trekkers@gmail.com

N.B: Visto il brutto tempo annunciato dalle previsioni meteo, l'iniziativa sulla Via Francigena dedicata ai bambini "Befana Francigena Kids" è rinviata a domenica 14 gennaio alle ore 15:30. La Befana lascerà un simpatico dono per questa occasione.

08/02/2024, 16:20