Massa Picta i colori della natura

Prende il via la quarta edizione della rassegna culturale ed enogastronomica, che quest’anno accompagnerà il pubblico per tutta l’estate.

30 maggio 2024

06 settembre 2024

Parte il 31 maggio la quarta edizione di “Massa Picta i colori della cultura”,  che quest’anno accompagnerà il pubblico per tutta l’estate, con l’ultimo appuntamento il 6 settembre.
Dal 31 maggio al 6 settembre saranno 8 gli incontri spettacolo diretti e coordinati dal giornalista Fabrizio Diola, con cadenza ogni 15 giorni.
La rassegna fortemente voluta e promossa dall’amministrazione comunale di Massa si terrà nel parco di Villa Rinchiostra e approfondirà tematiche legate all’ambiente, alla salute e al mangiare sano, ai personaggi e alle produzioni locali con particolare riferimento alle tipicità del territorio.
Il primo appuntamento, venerdì 31 maggio, riguarda la musica e il cibo degli anni ‘80, un tuffo in un’epoca dove la musica pop è esplosa in tutto il mondo e quindi anche in Italia e dove anche la televisione ha assunto un ruolo fondamentale nella diffusione e nella crescita della popolarità dei musicisti.

Venerdì 14 giugno ore 18.30 ci sarà “Aspettando Spino Fiorito”- la location di Massa Picta si trasferirà in Piazza Aranci.
“Aspettando Spino Fiorito” avrà come protagonisti il vino dei colli del Candia, gli agrumi e le De.C.O. massesi e come sempre l’incontro sarà gestito e moderato in modalità talk show dal giornalista Fabrizio Dìola. Gli ospiti dell’incontro-dibattito di venerdì saranno Chiara Radicchi e Filippo Badiali che parleranno delle De.C.O. massesi; Luisa Pistelli, docente del dipartimento di farmacia dell’università di Pisa; con Aldo Fiorentini, contadino e custode, si parlerà di agrumi; Pier Paolo Lorieri, agricoltore e produttore di vino; Fabrizio Bondielli, presidente del consorzio del Vino di Candia dei Colli Apuani; Francesca Ferrari, presidente di Coldiretti Massa; Rossana Ercole Mellone, giornalista e Luisa Corsini, ideatrice di Spino Fiorito.
Sarà l' occasione per parlare di alcuni dei prodotti enogastronomici della tradizione apuana, come il vino di Candia, tanto caro a Giovanni Pascoli. Il vino dei colli del Candia ha infatti caratteristiche uniche grazie al microclima particolare del territorio per cui i colli godono della vicinanza al mare e della protezione delle Alpi Apuane che insieme ai terreni calcarei e ricchi di minerali contribuiscono a produrre tipologie di vini con proprietà organolettiche particolari. Altri protagonisti di “Aspettando Spino Fiorito” saranno gli agrumi, una tradizione agricola che si integra armoniosamente con le peculiarità enogastronomiche del territorio, tra cui anche la produzione dei vini dei Colli del Candia. Limoni, arance e cedri fanno parte della cultura gastronomica ma anche del paesaggio della provincia di Massa Carrara.
Si parlerà poi di De.C.O. massesi, acronimo per Denominazione Comunale di Origine, cioè uno strumento adottato dall’amministrazione comunale per tutelare, valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali. Si parlerà quindi di quei prodotti che hanno questa certificazione che ne attesta l’unicità e la tipicità. Tra i prodotti del territorio che sono stati iscritti nel registro De.C.O. troviamo: i tordelli fornesi, i tagliarin bergiolesi, la torta di riso, l’acqua Fonteviva, il limone massese, la pattona, i tordelli massesi, la lasagna intordellata, il ciorchiello delle Casette, la caciotta di Antona e il pane di San Carlo.
Al termine dell’incontro ci sarà una degustazione gratuita ad opera dell’Associazione Cuochi di Massa Carrara, anche quest’anno partner della rassegna cultural gastronomica.
Tra gli obiettivi di Massa Picta, manifestazione fortemente voluta e promossa dal Comune di Massa, c’è proprio la valorizzazione della storia e dei prodotti, nonché  la volontà di raccontare e promuovere tutti i colori, gli aspetti e le particolarità di un territorio ricco di fregi e colori, come fosse dipinto con una  tavolozza d’artista. Media partner di questa edizione è Radio Bruno.

Il terzo appuntamento tratterà i temi della sostenibilità, della bellezza dell’architettura  e della meditazione, mentre il 12 luglio si parlerà della cucina dei Liguri apuani, cosa mangiavano e come vivevano e perchè sono rimasti nella storia. L’appuntamento del 26 luglio è “La montagna massese e il cielo sopra Massa” per proseguire poi il 9 agosto con
“Il premio dei premi”, cioè chi sono i vincitori del Mercurio d’Argento ed altri personaggi premiati nel corso degli anni a Massa e dintorni. Il 23 agosto saranno i fiori e le erbe spontanee le protagoniste dell’approfondimento culturale con riferimento alle api e al pericolo della vespa velutina.
Il ciclo di incontri terminerà il 6 settembre con “A Massa tutti pazzi per la Pizza”.

Il calendario propone ospiti del panorama nazionale e locale che insieme al direttore artistico Diola approfondiranno i temi, portando il loro contributo in termini di esperienze e conoscenze.
L’Associazione Cuochi di Massa Carrara preparerà degustazioni ad hoc che allieteranno i palati dei presenti. Tutti gli incontri si terrano di venerdì alle 18,30, con ingresso libero.

11/06/2024, 10:25