Descrizione
Aperte le iscrizioni ai Nidi d'infanzia comunali per l'anno 2025/2026 con determina n. 697/2025.
Il bando per l'iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia è finalizzato a consentire le nuove iscrizioni di bambini ai Nidi d'Infanzia comunali presenti sul territorio.
Termini e modalità:
La domanda di iscrizione deve essere presentata da martedì 1 aprile ed entro le ore 24 di mercoledì 30 aprile 2025 esclusivamente mediante la procedura on line sul sito del Comune di Massa. Non verranno considerate valide le domande presentate in forme diverse.
Per iscriversi è necessario accedere al sito del Comune nella sezione SERVIZI ON LINE - "Sportello Servizi Educativi e Scolastici", "Iscrizione e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni" ed utilizzare la voce “Domanda di nuova iscrizione 2025/2026".
Il servizio è utilizzabile previa autenticazione digitale attraverso uno dei seguenti strumenti d'accesso:
- la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- la propria Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS);
- la propria Carta di Identità Elettronica (CIE).
Per agevolare la presentazione della domanda on line è attivo uno sportello "Punto Digitale Facile" al piano terra del Comune di Massa a disposizione degli utenti, previo appuntamento chiamando il numero 0585 490517 o scrivendo una mail a massa.digitafacile@outlook.it
Gli orari e i giorni di apertura sono i seguenti:
- Lunedì 9 - 12
- Martedì 9 - 12 / 15 - 17
- Venerdì 9 - 12
Agevolazioni rivolte ai minorenni:
La dichiarazione del valore I.S.E.E. in corso di validità ai sensi del DPCM 159/2013 per ottenere le agevolazioni rivolte a minorenni deve essere allegata nella domanda nei termini previsti.
In caso di mancata dichiarazione del valore I.S.E.E si provvederà d’ufficio all’assegnazione della quota fissa massima.
Ai fini dell’accesso prioritario è necessario allegare:
- il certificato di cui alla L.104/92 in caso di minore disabile;
- il certificato del Servizio sociale per il nucleo familiare in condizioni di disagio socio economico.
Le domande pervenute fuori termine NON saranno prese in considerazione ai fini della graduatoria ma solo per eventuali inserimenti in caso di posti disponibili e verranno classificate in ordine di arrivo attraverso numerazione progressiva. Le domande oltre il termine potranno essere presentate, mediante l’apposita procedura on line, fino al 20 maggio 2026 e gli inserimenti potranno avvenire fino al 31 maggio 2026, con modalità, concordate tenendo conto delle esigenze delle famiglie.
Bambini già frequentanti l'anno educativo 2024/2025 Rinnovi - Termini e Modalità:
Non occorre presentare nuova domanda, le iscrizioni si ritengono confermate d'ufficio salvo disdetta da trasmettere entro le ore 24 del 30 aprile 2025 mediante la procedura on line sul sito del Comune, nella sezione “SERVIZI ON LINE”, “Sportello Servizi Educativi e Scolastici”, “Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni” utilizzando la voce “Rinuncia al Rinnovo d’ufficio Nidi 2025/2026” per i bambini iscritti all'anno educativo 2024/2025.
In allegato il bando, la determina n. 697/2025 e l'informativa trattamento dati personali.
Informazioni e chiarimenti:
Possono essere richiesti nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 ai seguenti numeri:
Servizi Educativi e Scolastici 0585 490588 - 490493 - 490289 ; email servizionidi@comune.massa.ms.it
Ufficio URP 0585 490259